Campi Flegrei, l'esercitazione per rischio eruzione: come funziona e quali sono i comuni coinvolti

Campi Flegrei, l'esercitazione per rischio eruzione: come funziona e quali sono i comuni coinvolti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito A cura di Nico Falco 6 L'esercitazione nazionale sul rischio vulcanico "Exe Flegrei 2024" si svolge, in Campania, dal 9 al 12 ottobre. Si tratta della seconda grande esercitazione di massa relativa al rischio vulcanico ai Campi Flegrei, la prima dopo l'approvazione del nuovo piano di evacuazione con le vie di fuga. Sono coinvolti il sistema di Protezione Civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine e 118, i centri di competenza del Dipartimento (INGV, Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA); partecipano, inoltre, le Regioni e le Province Autonome gemellate con i Comuni coinvolti e Ferrovie dello Stato Italiane. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Così il capo della protezione civile Fabio Ciciliano alla direzione comando e controllo di San Marco Evangelista centro operativo della Protezione Civile chiamato a coordinare ogni attività in caso di una eventuale eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (ilmattino.it)

Exe Flegrei 2024: Anche Anas all'esercitazione nazionale di protezione civile Messo in atto il reale spostamento della sala operativa di Anas Campania Scatterà oggi, venerdì 11 ottobre, la fase di allarme nell’ambito della esercitazione nazionale di Protezione Civile rischio vulcanico - “Exe Flegrei 2024”, che ha preso il via lo scorso mercoledì 9 e che si concluderà sabato 12 ottobre. (Ottopagine)

Campi Flegrei, prove di evacuazione anche per i beni culturali

"Si sono iscritti 1500-1600 cittadini alla prova di evacuazione di domani", annuncia il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano a margine della prima parte della sua missione nei Campi Flegrei per il terzo giorno di esercitazioni legate a un'eventuale eruzione del vulcano, considerato il rischio maggiore per l'area che i… (La Repubblica)

È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. (Adnkronos)

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i Vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (Tiscali Notizie)