Rischio idrogeologico: alluvioni e colate di detrito

Rischio idrogeologico: alluvioni e colate di detrito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Ultime notizie dall'Italia e dal mondo INTERNO

Con le piogge abbondanti degli ultimi mesi il problema del dissesto idrogeologico è ritornato al centro del dibatto pubblico. Ad esempio una regione come il Piemonte è molto vulnerabile al rischio idrogeologico, così come quasi tutta l‘Italia, dove ogni anno si riscontrano colate di detrito, frane e alluvioni di intensità variabile. La conformazione geologica-geomorfologica dei versanti gioca un ruolo fondamentale e i processi di instabilità sono ovviamente accelerati e amplificati dal drastico cambiamento climatico e dall’attività antropica dell’uomo. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Su altre fonti

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di mercoledì 2 ottobre per 48 ore, fino a venerdì 4 ottobre, in cui si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica in tre bacini del Veneto (Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzione sempre per criticità idraulica (allerta gialla) nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento. (Il Mattino di Padova)

Continua l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica, diffuso mercoledì dalla Protezione civile e valido fino alle 14 di venerdì 4 ottobre, in cui si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica in tre bacini del Veneto (Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzione sempre per criticità idraulica (allerta gialla) nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento. (Corriere della Sera)

CASTELFRANCO – La perturbazione che sta transitando in Veneto prevede precipitazioni di una certa intensità fino a domani mattina, tant’è che la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta arancione per tre bacini idrografici e Castelfranco Veneto rientra tra le zone a rischio idrogeologico. (Oggi Treviso)

Meteo Venezia: oggi pioggia, Sabato 5 poco nuvoloso, Domenica 6 sereno

Ora Tempo T (°C) Vento (km/h) Umidità Precipitazioni Grandine Quota 0°C Pressione Visibilità Percepita U.R. UV Situazione: Ultimi dati rilevati (Venezia Tessera) Ultima rilevazione aeroporto vicino - Venezia Tessera 8 :50 pioggia debole 13° calma 100 % pioggia debole n/d n/d 1005mb <10km Previsioni Meteo Venezia (iLMeteo.it)

Vento da Nord-Est con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. (Corriere della Sera)

Giorno Tempo T min T max Precip. buona 11 °C n/d Rilevazione Radar: 0 :00 precipitazioni deboli intensità: 2.3 su 12 Apri radar (iLMeteo.it)