Padre Spadaro. «Il Papa e la normalità della malattia. Così la Chiesa lo accompagnerà»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SALUTE

Papa Francesco con padre Antonio Spadaro in una foto di archivio - Vatican Media/Romano Siciliani Descrive la scelta di papa Francesco di volersi affacciare stamani dal decimo piano del Policlinico Gemelli come un «atto in cui il Papa ci mostra, nonostante il peso degli anni e il ricovero, la sua normalità. E ora vuole essere presente come può, ossia esponendosi anche con la sua fragilità». È la prima impressione che affiora dal ragionamento del gesuita siciliano Antonio Spadaro, già direttore de La Civiltà Cattolica per dodici anni (2011-2023) e oggi sottosegretario del Dicastero vaticano per la cultura e l’educazione, sulla decisione del suo “confratello” Jorge Mario Bergoglio di ritornare visibile dal vivo «al popolo di Dio dopo tanto tempo». (Avvenire)

Su altre fonti

Faceva freddo, a riguardarle adesso sono immagini che fanno paura. Ha rischiato molto, Francesco. (Corriere della Sera)

Ad annunciarlo è stato il professor Sergio Alfieri, direttore del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche del Policlinico Gemelli e direttore dell’équipe medica che ha seguito il Papa, durante il secondo briefing con i medici – dopo quello del 21 febbraio scorso – al termine del trentasettesimo giorno di degenza di Bergoglio nel nosocomio romano. (LaGuida.it)

Sta migliorando, speriamo che in breve tempo possa riprendere la sua attività" ha fatto sapere Luigi Carbone, medico referente del Santo Padre. La raccomandazione dei medici del Policlinico è quella di una convalescenza tutelata: "Non potrà riprendere l'attività lavorativa con gruppi di persone da incontrare, o con importanti impegni» ha affermato il professor Alfieri che lo ha avuto in cura al Gemelli. (la Repubblica)

Don Stefano Stimamiglio, Papa Francesco

Ansa (Avvenire)

Papa Francesco, in centinaia nel piazzale del Policlinico 'Gemelli' 23 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Papa Francesco Oggi Papa Francesco sarà dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove è ricoverato dal 14 febbraio scorso in seguito a una grave crisi respiratoria. Ne abbiamo parlato con don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana. (rtl.it)