La Francia verso un governo olimpionico (di L. Iorio)

La Francia verso un governo olimpionico (di L. Iorio)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
L'HuffPost ESTERI

Anche questa volta in Francia l’ascesa al potere della Le Pen è rinviata a data da destinarsi. Alla destra xenofoba e sovranista di matrice fascista è stata preclusa la vittoria dal “Nuovo Fronte Popolare”, un rassemblement di forze di sinistra (Le France Insoumise, Parti socialiste, Verdi e Parti communiste) e dal presidente uscente Macron che ha sensibilmente incrementato i consensi a distanza di un mese dalle elezioni europee (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Se infatti in sede elettorale i voti di France Insoumise (prima forza del fronte popolare per numero di seggi) sono risultati fondamentali per avere la meglio sui lepenisti, una volta incassata la vittoria e con un esecutivo il più europeista possibile da dover formare, l’inquilino dell’Eliseo punta a relegare ai margini la sinistra più radicale. (Nicola Porro)

L’estrema sinistra francese, uscita vittoriosa dalle urne, propone di aumentare al 90% le tasse per tutti i redditi superiori a 400mila euro. Chissà cosa ne pensa Mbappé, che durante l’europeo ha esortato i suoi connazionali a recarsi alle urne per frenare la destra ma che, se non fosse approdato al Real Madrid, con questa ipotetica riforma avrebbe dovuto pagare quasi il 90% del suo faraonico ingaggio… (Nicola Porro)

E’ quanto riporta il quotidiano francese Le Figaro: il timore espresso dai macronisti è che la sinistra possa cercare di imporre un nome per la guida del governo approfittando anche dell'assenza del presidente: "La gauche troverà un accordo sul nome di un Primo ministro, e occorre organizzarsi: ma se il presidente parte per gli Stati Uniti, da noi non accadrà nulla", ha spiegato un ministro dell'esecutivo uscente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La Francia fatica a inventare coalizioni. La crisi durerà”

Il presidente francese è ancora alla prese con la formazione di una maggioranza parlamentare e la nomina di un primo ministro, dopo i risultati elettorali del 7 luglio. Macron ha dovuto garantire agli alleati che la Francia è stabile e manterrà gli impegni PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Gilles Gressani, direttore della rivista francese ed europea ’Grand Continent’, che accadrà tra Parlamento ed Eliseo dopo il risultato delle legislative? "Il primo passaggio chiave sarà il 18 luglio, quando si riunirà l’Assemblea nazionale per votare la presidenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Ci sono una serie di ragioni che bloccano. In primo luogo, la posizione estremamente ferma della Fr… Come spiega il rifiuto della sinistra di un'alleanza con il blocco centrale? (la Repubblica)