Sardegna, Todde dichiarata decaduta. Governatrice: impugnerò

Sardegna, Todde dichiarata decaduta. Governatrice: impugnerò
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 3 gen. – “Il collegio regionale di garanzia elettorale ha dichiarato decaduta dalla carica di consigliere regionale Alessandra Todde, che perderebbe quindi anche quella di presidente della Regione Sardegna”. Lo anticipa il sito de L’Unione Sarda, spiegando che sarebbero state rilevate delle inadempienze dal vaglio delle spese della campagna elettorale di inizio 2024 che hanno portato questa sera “all’emissione di un’ordinanza ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, che deve stabilire una data per la decisione sulla decadenza: la decisione è affidata alla massima assemblea sarda”. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

ANSA Ad anticipare la notizia è stato ieri sera il quotidiano regionale l’Unione sarda: il collegio di garanzia elettorale costituito presso la Corte d’appello di Cagliari ha dichiarato decaduta dalla carica di consigliere regionale Alessandra Todde, che perderebbe quindi, di conseguenza, anche la poltrona da presidente della Regione. (Avvenire)

Il collegio regionale di garanzia elettorale ha fatto una dichiarazione di decadenza da consigliere regionale per Alessandra Todde, che così perderebbe anche la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il merito della questione si concentra sui rendiconti delle spese tenute in campagna elettorale, dalla cui analisi sono emerse inadempienze: su questa base la Corte d’Appello ha emesso un’ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, a cui spetta la dichiarazione di decadenza. (Il Fatto Quotidiano)

Todde dichiarata decaduta, terremoto in Sardegna. La governatrice: “Impugnerò l’atto”

Il Collegio di garanzia elettorale ha dichiarato decaduta la presidente Todde. Che replica: "Ho fiducia nella magistratura, impugnerò l'atto" (LA NOTIZIA)

Il collegio regionale di garanzia elettorale, che ha sede nella Corte d'Appello di Cagliari, contesta la rendicontazione delle spese della campagna elettorale della Todde che è stata eletta nel presidente nel marzo dello scorso anno. (il Giornale)

Terremoto alla Regione Sardegna e tegola per il M5S. Le verifiche effettuate dal Collegio regionale di (Secolo d'Italia)