Campi Flegrei, Curcio “Coinvolgere le comunità sulle esercitazioni"

Campi Flegrei, Curcio “Coinvolgere le comunità sulle esercitazioni
Per saperne di più:
CremonaOggi INTERNO

POZZUOLI (NAPOLI) (ITALPRESS) – “Dobbiamo capire come migliorare il coinvolgimento perché tutto ciò che facciamo come istituzioni a livello comunale, regionale, a livello provinciale e nazionale ha necessità del riscontro della popolazione. Quindi, sicuramente, dobbiamo trovare il modo per sensibilizzare ancora di più le comunità. Devo dire che non è un tema solo di questo territorio, le esercitazioni sono sempre un test anche delle relazioni tra le comunità e le istituzioni”. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

Un modello operativo di protezione civile basato sul sistema ‘Aree di accoglienza-hub’ per rispondere alle esigenze dei cittadini in caso di necessità. È stato questo il cuore dell’esercitazione per il rischio bradisismico ai Campi Flegrei che nella seconda giornata ha voluto sperimentare proprio le procedure sul campo per l’assistenza alla popolazione colpita. (anteprima24.it)

Erano previsti numeri molto più alti ma alle esercitazioni contro il bradisismo dei Campi Flegrei si sono ritrovate poche decine di persone. (il Giornale)

Salvare la vita alle persone è prioritario in ogni azione di governo", assicura. Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Musumeci commenta il flop delle esercitazioni ai Campi Flegrei (La Nuova Sardegna)

Esercitazioni badisismo: a Napoi si presentano solo 16 cittadini

Si sono iscritti volontariamente alla prova di evacuazione per il rischio bradisismo ai Campi Flegrei perché, spiegano, "è bene sapere come ci dobbiamo comportarci in caso di necessità. Sono informazioni utili per tutti i cittadin… (La Repubblica)

Doveva essere un’esercitazione di massa, ma alla fine è risultata meno frequentata di una lezione in classe. Di questi 20, 14 si sono presentati e 6 no, ma alla fine hanno partecipato altri cittadini, raggiungendo un totale di trenta. (L'HuffPost)

Sono 16 i cittadini che hanno partecipato a Napoli all'esercitazione di protezione civile nei Campi Flegrei, per verificare le procedure operative definite dal piano speditivo di emergenza... Napoli . (Virgilio)