Vortice Polare, radicale cambiamento della struttura. Avvio delle prime bolle di gelo

Vortice Polare, radicale cambiamento della struttura. Avvio delle prime bolle di gelo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

L’Arctic Oscillation (AO) si trova attualmente in fase positiva e si prevede che tenda verso valori negativi per raggiungere un livello neutro nelle prossime due settimane. Le anomalie di altezza geopotenziale e di pressione sull’Artico sono prevalentemente negative, ma si prevede che diventino sempre più miste. Anche il North Atlantic Oscillation (NAO), al momento positivo, dovrebbe scendere gradualmente verso la neutralità, mentre le anomalie negative di altezza geopotenziale continueranno a prevalere sulla Groenlandia (Tempo Italia)

Su altre fonti

L’inverno sta bussando alle porte e con sé potrebbe portare una sorpresa gelida: una tempesta di neve senza precedenti, capace di paralizzare il Paese e di regalare scenari da film. Secondo le previsioni, entro la fine di novembre una combinazione di fattori atmosferici potrebbe scatenare un’ondata di freddo polare mai vista prima, con nevicate abbondanti anche in zone inaspettate. (Positanonews)

Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. A partire dalla giornata di lunedì 4 novembre, si assisterà a un rientro di deboli correnti orientali che però provocheranno solamente alcuni addensamenti a nord. (quotidianodipuglia.it)

Il tempo si manterrà quindi stabile in gran parte delle regioni, con valori termici superiori alla media stagionale. A partire da lunedì 4 novembre, si prevede un debole afflusso di correnti orientali, che porteranno solo qualche addensamento nuvoloso al Nord. (ilmattino.it)

Meteo Novembre: il freddo si farà attendere

In questo periodo, infatti, si dovrebbero verificare precipitazioni più frequenti e diffuse, specialmente nelle regioni del Nord e del Centro, causate dall’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche. (Meteo Giornale)

Parallelamente, anche la North Atlantic Oscillation (NAO), inizialmente positiva, dovrebbe scendere progressivamente, con le anomalie negative di altezza geopotenziale che continuano a dominare sulla Groenlandia (Meteo Giornale)

In questi primi giorni di Novembre, il meteo non mostrerà variazioni rilevanti, ma anzi ci attende molta monotonia. Un vasto campo di alta pressione domina la scena sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale, garantendo condizioni meteo stabili non solo sulla nostra Penisola, ma anche su Europa centrale e Gran Bretagna. (Meteo Giornale)