Abolizione numero chiuso a Medicina, primo ok al Senato: punti salienti della riforma e novità

Abolizione numero chiuso a Medicina, primo ok al Senato: punti salienti della riforma e novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

L'obiettivo è quello di garantire una selezione più equa. Studenti e studentesse potranno accedere al primo semestre e sostenere gli esami: per l'accesso al secondo semestre, invece, verrà stilata una graduatoria. Il disegno di legge delega è stato approvato in commissione Istruzione e dovrà passare in Aula e alla Camera Addio al numero chiuso e al test di ingresso a Medicina: la nuova proposta presentata dalla commissione Istruzione del Senato prevede un semestre ad accesso libero al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Con la nuova riforma, viene abolito il numero chiuso al primo semestre per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, permettendo l’iscrizione aperta a tutti gli aspiranti medici senza dover sostenere i test d’ingresso. (Finanza Repubblica)

Dettagli della Riforma Senato approva riforma storica: addio test d’ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ecco cosa cambia (Positanonews)

MASSA – Ebbene sì, c’è il via libera in commissione al Senato per il disegno di legge che cancella il numero chiuso nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. (La Voce Apuana)

Test di medicina, abolito il numero chiuso: “svolta epocale anche per il Sud”

– L’abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà di medicina rappresenta “una ‘rivoluzione’ importantissima per cui ringrazio il governo, e in particolare il ministro Bernini, perché salvaguarda il merito, imponendo lo sbarramento dopo il primo anno, ma consente a chi vuole intraprendere la carriera medica di provarci senza che venga richiesta ‘in anticipo’ la preparazione che è proprio l’Università a dover fornire”. (Agenzia askanews)

"Basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la fortuna, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza e i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade". (ilmessaggero.it)

Via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. (StrettoWeb)