Ucraina, in Germania per Euro 2024 un pezzo dello stadio di Kharkiv distrutto dai russi

Ucraina, in Germania per Euro 2024 un pezzo dello stadio di Kharkiv distrutto dai russi
Corriere TV SPORT

Anche Andriy Shevchenko, presidente della Federcalcio ucraina, ha partecipato a un evento a Monaco di Baviera per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla guerra in corso in Ucraina. Per l'occasione è stato portato un pezzo della tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv, originariamente costruito per Euro 2012 e distrutto dalle truppe russe nel maggio 2022. Questa porzione dell'impianto ha viaggiato per tutta Europa per testimoniare al mondo che il calcio non è al di là della guerra: ad oggi, 500 impianti sportivi in ​​Ucraina hanno subito bombardamenti e attacchi missilistici russi. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

A Monaco di Baviera, in occasione della sfida del girone E di Euro 2024 tra Ucraina e Romania, vinta dai romeni 3-0, il presidente della Federcalcio di Kiev, l'ex milanista Andriy Shevchenko, ha presentato un’installazione per sensibilizzare sul conflitto in Ucraina: quel che resta di una tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv, dove si allenava la nazionale, completamente distrutto dai bombardamenti russi. (La Stampa)

Heorhiy Bushchan - Età: 29 anni - Club Attuale: Dynamo Kyiv - Club Precedenti: Nessuno - Ruolo: Portiere - Presenze in nazionale: 18 - Reti in nazionale: 0 Illia Zabarnyi - Età: 21 anni - Club Attuale: Bournemouth - Club Precedenti: Dynamo Kyiv - Ruolo: Difensore centrale - Presenze in nazionale: 36 - Reti in nazionale: 1 (La Gazzetta dello Sport)

Si tratta di un’installazione itinerante che sarà portata in tutte le città tedesche che ospiteranno le partite dell'Ucraina. (la Repubblica)

Euro 2024, Ucraina in campo: Shevchenko mostra le rovine di Kharkiv

In un pomeriggio con temperature finalmente estive, si è giocata una gara che ha visto impegnata, per la prima volta durante la storia della manifestazione, la squadra di un Paese in guerra. A occhio, i romeni erano in netta maggioranza (stima confermata una volta gettata un’occhiata sugli spalti), ma c'erano anche molti ucraini. (La Gazzetta dello Sport)

La mostra è temporanea ed è stata inaugurata nella piazza centrale della città bavarese che, tra l’altro, è gemellata con Kiev dal 1989. Un pezzo di tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv distrutto dai bombardamenti in Ucraina è stato esposto a Monaco di Baviera, alla presenza di Andrij Šhevchenko, presidente della federazione ucraina di calcio. (Open)

Un pezzo di tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv distrutto dai bombardamenti in Ucraina e' stato esposto a Monaco di Baviera, alla presenza di Andriy Šhevchenko, presidente della federazione ucraina di calcio. (Tiscali)