Il bipartitismo

Il bipartitismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia INTERNO

La vera sensazione che esce da queste elezioni regionali è che i due partiti principali si stanno mangiando gli alleati La vera sensazione che esce da queste elezioni regionali è che i due partiti principali si stanno mangiando gli alleati. In Umbria ed Emilia Romagna vince il centrosinistra e la Meloni per spegnere polemiche e trionfi di giornata chiama con grande fair play e furbizia i vincitori. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Il centro-sinistra, alla fine di questo 2024, riconquista due Regioni – Sardegna e Umbria – che erano passate a destra sull’onda del sovranismo in salsa post-fascista e leghista, ma il dato che pare più preoccupare è la decisa e persistente discesa della partecipazione elettorale che appare ormai prossima al “livello di guardia”. (left)

(Adnkronos) – Presentato in conferenza stampa il talk show ‘I campioni si raccontano’, che si terrà sabato 30 novembre alle 17:00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze e sarà trasmesso in diretta sul canale 501 di Sky a partire dalle 17:00. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nelle recenti elezioni in Emilia Romagna, vinte dal candidato di centrosinistra Michele De Pascale, i cittadini con diritto di voto che si sono astenuti dall’esprimere una preferenza (comprese le schede nulle e quelle bianche) sono stati il 55%. (Vita)

“In 5 anni persi 800mila elettori la politica deve ripartire da lì”

Ma è davvero così? Dipende da quanto lungo e largo orientiamo il nostro sguardo. Certo, i numeri dicono che le elezioni regionali svolte nel 2024, nel loro complesso, hanno evidenziato un significativo calo della partecipazione elettorale rispetto a quella registrata alle elezioni precedenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono alcuni dati emersi dall'analisi del voto realizzata dall'Istituto Cattaneo sul voto in Emilia Romagna e Umbr… Non c’è stato un travaso di voti dal centrodestra al centrosinistra e viceversa, e i consensi dell’ex Terzo polo sono andati in parte verso il centrodestra, fenomeno ormai ricorrente. (la Repubblica)

Se l’aspettava? «Non mi aspettavo un calo cos… (La Repubblica)