Stellantis, ecco i nomi del Comitato che gestirà il dopo Tavares

Stellantis, ecco i nomi del Comitato che gestirà il dopo Tavares
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Definito il comitato che governerà, sotto la guida del presidente di Stellantis John Elkann, la transizione da Carlos Tavares, ad che si è dimesso ieri, fino alla nomina del nuovo amministratore del costruttore automobilistico. “Processo di nomina che è in fase avanzata e si concluderà entro la prima metà del 2025”, si ribadisce nella nota in cui si indicano i componenti del board. Il Comitato esecutivo ad interim (Cei) è composto, oltre che dal presidente, dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità: Xavier Chéreau, responsabile delle risorse umane e valori, Ned Curic, che si occupa di software, nuove tecnologie e enrineering, Arnaud Deboeuf, responsabile degli impianti di produzione e delle catene di fornitura, Antonio Filosa, responsabile del Nord e Sud America, oltre al responsabile del marchio Chrysler, Dodge, Jeep, Ram, e il Design nella Region North America, compreso Maserati Design, Béatrice Foucher, responsabile della pianificazione, Jean-Philippe Imparato, capo dell’area Enlarged Europe, oltre a responsabile di Pro One, Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS, FIAT, Lancia, Opel e Peugeot (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Dalle previsioni sbagliate sull'auto elettrica alle promesse mancate sull'Italia, Carlos Tavares chiude con Stellantis lasciandosi alle spalle un percorso segnato da passi falsi e insuccessi strategici (il Giornale)

Se vuoi aggiornamenti su Auto, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Quello che sappiamo è che ufficialmente “... Quale dei tanti problemi che stanno affliggendo il Gruppo Stellantis ha accelerato la scelta di Carlos Tavares per “consigliargli” di dare dare le dimissioni ad un anno dalla data che era stata annunciata? Dimissioni date di sua spontanea volontà o “invitate”. (Auto.it)

Stellantis, inizia la nuova era dopo Tavares: i nomi in lizza e le strategie del gruppo

E se avesse ragione Tavares? Nel senso che a spulciare si fa presto a tirar fuori che il manager non era perfetto, che ha commesso tre errori grandi e altri dodici minori, ma la vera domanda è: era lui il problema? Qui c’è in gioco uno dei principali gruppi automobilistici europei e non possiamo lasciarci andare alla solita illusione che basti cacciare il cattivo dal villaggio per trasformarlo nel giardino incantato. (Il Sole 24 ORE)

Quali sono le vere ragioni dietro alle dimissioni di Carlos Tavares da amministratore delegato di Stellantis? E in che direzione si muoverà adesso la casa automobilistica del gruppo Exor? Una fusione con Renault è uno scenario possibile? Start Magazine ne ha discusso con Paolo Bricco, giornalista ed editorialista del Sole 24 Ore, esperto di storia industriale italiana e autore di Marchionne lo straniero e Adriano Olivetti, un italiano del Novecento. (Start Magazine)

E non lasciare per troppo tempo il gruppo senza una guida. C’è bisogno che qualcuno prenda in mano la situazione e soprattu… (la Repubblica)