Stellantis, scoppia il caso Maserati. I sindacati: “Salvatela”

Stellantis, scoppia il caso Maserati. I sindacati: “Salvatela”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Nicola Porro ECONOMIA

Alta tensione tra l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, e i sindacati sul futuro di Maserati. Ad appiccare il fuoco è stato il leader della Uilm, Rocco Palombella, con un appello scritto al presidente John Elkann affinché salvi la casa del Tridente. Un “marchio italiano iconico nel mondo che sta attraversando un momento drammatico”. Nella sua missiva Palombella, dopo aver riassunto la crescita ottenuta nel 2010 in poi, quindi in piena era Sergio Marchionne, ha stigmatizzato l’attuale assoluta mancanza di progetti e di programmi di sviluppo per il Tridente da parte della casa madre. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

Si era parlato della possibilità di un ritorno in Ferrari ma qualcuno aveva addirittura azzardato una cessione ad altri gruppi forse cinesi, Nelle scorse ore però il gruppo automobilistico ha voluto fare chiarezza su quelle che erano state le supposizioni della stampa smentendo una cessione del suo brand di lusso. (ClubAlfa.it)

"Sento la necessità - si legge nella lettera - di porre alla Sua attenzione il momento, oserei dire drammatico, che sta attraversando il marchio automobilistico Maserati, tra i più conosciuti in tutto Mondo e icona del Made in Italy". (TorinOggi.it)

La Ferrari ha gestito il Tridente per un decennio, per la precisione dal 1997, quando ne acquista il 50% dalla Fiat. Nel 1998 arriva sul mercato la 3200 GT, quattro anni dopo debuttano la Coupé e la Sypder e nel 2003 è la volta della Quattroporte. (Quattroruote)

Stellantis non venderà Maserati: l'annuncio attraverso una nota ufficiale

A preoccupare Palombella (e gli altri sindacati) è il momento nero che la Casa modenese sta attraverso e, soprattutto, le recenti dichiarazioni della cfo di Stellantis, Natalie Knight: «Potrebbe esserci una valutazione in futuro su quale sia la migliore sede per Maserati». (il Giornale)

Maserati: venduto l’ex stabilimento di Grugliasco e perdite significative nel primo semestre 2024. Il futuro è incerto (torinonews24.it)

Stellantis ribadisce l'impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis. Maserati è in una fase di transizione verso l'elettrificazione con il programma Folgore BEV: oggi il Tridente offre GranTurismo e GranCabrio in versione ICE e BEV, Grecale in versione ICE, mild hybrid e BEV, mentre confermiamo che sono in preparazione anche i successori di Quattroporte e Levante". (Auto.it)