Meteo Italia: ecco l’Inverno con neve fino a quote basse, poi cambia tutto

Meteo Italia: ecco l’Inverno con neve fino a quote basse, poi cambia tutto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

METEO SINO AL 26 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Sta iniziando una fase meteo molto più movimentata, a tratti burrascosa. Il primo fronte, collegato ad un vortice in posizionamento sull’Europa Centrale, si sta addossando alle Alpi Centro-Occidentali, sospinto da aria fredda in discesa sulle nazioni centro-occidentali del Continente. Questo raffreddamento sta portando scenari invernali su mezza Europa e neve fino a Londra (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Un mix micidiale che potrebbe accompagnarci fino al weekend, coinvolgendo diverse regioni, da Nord a Sud. La debole perturbazione che ha portato la pioggia in alcune zone dell'Italia era soltanto un piccolo assaggio. (Today.it)

Le prime nevicate hanno già fatto la loro comparsa oggi, martedì, sui confini alpini occidentali, con accumuli anche di 20/30cm ad alta quota (oltre i 2500m) in Valle d'Aosta sulla zona del Monte Bianco Queste sono dovute all'abbassamento di latitudine del vasto e dinamico vortice centrato sulla Scandinavia che nei prossimi giorni estenderà la sua influenza ancora più a sud, raggiungendo le latitudini mediterranee (3bmeteo)

Nel dettaglio, il mare diventerà agitato da oggi pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà grosso (scala Douglas) sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. (La Stampa)

Vento, pioggia, freddo e neve anche in pianura: ecco da quando, le previsioni meteo

Così come avvenuto nell'Europa settentrionale, anche l'Italia sta per vivere un primo assaggio d'inverno, con l'arrivo del freddo, del vento e della neve, che cadrà fino a quote basse. (METEO.IT)

Annunciata già da qualche giorno, l'Italia entra nel clou della fase di maltempo di stampo pienamente invernale a causa di una irruzione d'aria fredda artica molto incisiva, che sta entrando sul Mediterraneo creando le basi per un'area di bassa pressione in grado di compromettere in maniera importante le condizioni meteo almeno per tre giorni: forti piogge, ingenti nevicate e venti molto sostenuti, non a caso gli esperti l'hanno ribattezzata "la tempesta perfetta". (il Giornale)

Nel dettaglio, il mare diventerà ‘agitato’ dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà ‘grosso’ (scala Douglas) sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. (Adnkronos)