A Baku Rösti conferma gli obiettivi climatici della Svizzera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La comunità internazionale aveva concordato di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi nell'Accordo sul clima di Parigi del 2015. La Svizzera ha ratificato l'intesa il 6 ottobre 2017 e ne è vincolata. Nel piano d'azione nazionale sul clima per il periodo 2025-2030 la Svizzera si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 del 50% rispetto al 1990. (Corriere del Ticino)
Su altre fonti
"Il testo attuale contiene numerosi elementi che non sono soddisfacenti né accettabili per la Cina - ha dichiarato il rappresentante di Pechino, Xia Yingxian, durante la plenaria di oggi. Xia ha ribadito il no del suo paese al testo che obbigherebbe la Cina a contribuire agli aiuti finanziari verso i paesi via via di sviluppo, mentre l'Europa e altri paesi ricchi vorrebbero includere i fondi già erogati da Pechino nell'obiettivo di finanza climatica. (Tiscali Notizie)
"Abbiamo bisogno di una spinta maggiore per portare la discussione sulla linea del traguardo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, António Guterres, alla Cop29 di Baku. Guterres ha parlato di "appetite for agreement" parafrasando l'album dei Guns N' Roses "Appetite for Destruction". (la Repubblica)
Cop29, a Baku slogan contro i Paesi del nord: "Per il clima trilioni, non miliardi" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Durante i lavori della Cop 29 in corso a Baku, presentato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Protocollo d’Intesa sul coinvolgimento giovanile per lo sviluppo sostenibile e il clima (il Giornale)
Transitioning away: Per la prima volta nella storia, i quasi 200 Paesi riuniti alla Cop di Dubai lo scorso anno hanno concordato di iniziare ad abbandonare l'uso dei combustibili fossili. Proviamo a capire cosa significano i termini più usati alla Conferenza sul clima dell'Onu, e che più dividono i Paesi partecipanti. (Corriere della Sera)
Baku, Cop29: 197 Paesi più l’Unione Europea discutono sui nuovi obiettivi per arginare, contrastare, fermare, il cambiamento climatico. La città in questi giorni è settata sul grande evento, l’area dello stadio ospita le sale della diplomazia e delle dichiarazioni, ma anche i padiglioni di centinaia tra Paesi e organizzazioni. (Il Fatto Quotidiano)