notizie dal Mugello » Emergenza maltempo. Il punto su viabilità e sfollati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MUGELLO – Il Mugello questa mattina, sabato 15 Marzo, fa i conti dei danni. Tra frane e inondazioni, quella di ieri è stata infatti una giornata mai vista prima. Ci sono state, intanto, varie persone che, per varie situazioni, hanno dovuto passare la notte fuori casa; appoggiandosi nella maggior parte dei casi da amici e parenti. L’accoglienza I Comuni di Vicchio e di Scarperia e San Piero avevano anche allestito dei punti di accoglienza, con posti letto al Palazzetto dello sport di Vicchio e alla palestra di San Piero a Sieve (Il Filo del Mugello)
Su altre testate
Font +: Stampa Commenta Dissesto del territorio RC (OKMugello - News dal Mugello)
Fin dalle prime ore di questa mattina si sono svolti sopralluoghi e monitoraggi, con particolare attenzione alla zona sotto la ferrovia. Alle verifiche hanno preso parte i tecnici comunali, il geologo incaricato dal Comune, il Genio Civile e i Vigili del Fuoco. (Comune di Borgo San Lorenzo)
Font +: Stampa Commenta Dopo il sentito ringraziamento rivolto ai volontari di Vicchio nei giorni scorsi, anche Borgo San Lorenzo vuole esprimere la propria gratitudine a tutte le volontarie e i volontari che, con impegno e spirito di solidarietà, hanno offerto il loro aiuto per ripulire strade, scantinati e spazi pubblici a Ronta, Sagginale, nel capoluogo e nelle frazioni limitrofe. (OKMugello - News dal Mugello)
La situazione più critica in un azienda zootecnica di Vicchio dove gli animali hanno rischiato di annegare e sono stati tratti in salvo dalla Protezione Civile e dall’amministrazione comunale. Tante le case, le strade, le aziende e le attività commerciali travolte dall’acqua, al punto che Coldiretti parla di “una corsa contro il tempo per salvare gli allevamenti investiti dalla tracimazione della Sieve”. (La Repubblica Firenze.it)
In fabbriche e ditte artigianali acqua e fango sono arrivati anche a un metro e settanta di altezza. I danni sono ingenti. (Corriere della Sera)
In questi giorni difficili, la risposta della nostra comunità è stata straordinaria. Un ringraziamento speciale va anche alle associazioni, alle Consulte di frazione, alle ditte e alle aziende che hanno dato il loro contributo, chi con una pala, chi mettendo a disposizione mezzi e risorse, chi semplicemente con le proprie mani e una grande generosità. (Comune di Borgo San Lorenzo)