La protesta di Tbilisi per chiedere nuove elezioni / Georgia / aree / Home

La protesta di Tbilisi per chiedere nuove elezioni / Georgia / aree / Home
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Osservatorio Balcani e Caucaso ESTERI

In migliaia hanno partecipato alla manifestazione pacifica convocata dalla presidente Salomé Zourabichvili per denunciare il “furto del voto” da parte di Sogno Georgiano e per definire i prossimi passi: ricerca della “verità” sui brogli e ritorno alle urne sotto un'amministrazione elettorale internazionale Una protesta pacifica, senza scontri con la polizia ma con un messaggio importante da mandare al Paese e al mondo: "Nonostante tutto, noi siamo ancora qui". (Osservatorio Balcani e Caucaso)

Ne parlano anche altri giornali

Il partito si presenta come l’unico in grado di evitare che la Georgia subisca lo stesso destino dell’Ucraina, che sta combattendo l’invasione russa dal febbraio 2022. In quanto potenza storica della regione, la Russia ha basi militari in due regioni separatiste georgiane di cui ha riconosciuto l’indipendenza: l’Abkhazia e l’Ossezia del Sud. (RSI.ch Informazione)

Sfidando le preoccupazioni dell'Ue per il voto, Orban, che ha la presidenza di turno europea, è arrivato in Georgia per una visita di due giorni. (ilmessaggero.it)

Bruxelles – Dopo le controverse elezioni di tre giorni fa, che il partito di governo filorusso Sogno georgiano dice di aver vinto ma che gli osservatori hanno criticato come irregolari, la Georgia è entrata in un limbo di profonda incertezza che potrebbe sfociare in una grave crisi politico-istituzionale e, nel caso peggiore, in una nuova stagione di tensioni e violenze, con ripercussioni importanti per la collocazione internazionale del Paese caucasico e per la stabilità dell’intera regione. (EuNews)

Elezioni in Georgia, il riconteggio conferma la vittoria del partito filorusso

La Procura generale ha annunciato di aver aperto un’inchiesta su possibili frodi sul voto di sabato scorso: “In base a una richiesta della Commissione elettorale centrale, la Procura ha avviato un’inchiesta sulla presunta falsificazione delle elezioni parlamentari”, si legge in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)

– “L’Ungheria sostiene fermamente il governo democraticamente eletto della Georgia”, ha annunciato il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjarto secondo quanto riportato dal portavoce del governo magiaro Zoltan Kovacs su X. (Agenzia askanews)

Il riconteggio di circa il 12% dei seggi elettorali e del 14% delle schede elettorali "non ha portato ad alcuna modifica significativa dei risultati ufficiali precedentemente annunciati", ha dichiarato l'organismo. (Sky Tg24 )