"Scontro" tra politica e giustizia: da dove nasce, che storia ha e perché non si placa mai

Scontro tra politica e giustizia: da dove nasce, che storia ha e perché non si placa mai
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana INTERNO

Il processo Open Arms, contro cui i parlamentari della Lega scendono in piazza a Palermo il 18 ottobre 2024, porta d'attualità il tema della tensione tra potere esecutivo e giudiziario. Il cosiddetto “scontro” tra poteri, e segnatamente tra politica e giustizia, è un tema che tiene ciclicamente banco nel dibattito pubblico, spesso con toni che perdono di vista la complessità della realtà. Proviamo a capire da dove viene, quando comincia e perché Una storia iniziata in Francia tre secoli fa La teorizzazione della separazione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario), poi alla base della complessa gestazione del costituzionalismo liberale in Europa, risale a Montesquieu e al suo trattato sullo Spirito delle leggi. (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altre testate

Nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo prosegue il processo Open Arms. (Sky Tg24 )

00, cento parlamentari della Lega, insieme a tanti cittadini siciliani, saranno in piazza Politeama a Palermo a sostegno di Matteo Salvini, che sara' nell'aula bunker del Pagliarelli per il processo Open Arms (Tiscali Notizie)

Processo Open Arms, a Palermo i militanti della Lega con maglietta pro-Salvini (La Stampa)

Processo Open Arms, la Lega in piazza a Palermo. L’avvocata Bongiorno: “L'Ong bighellonava invece di fare sbarcare i migranti”

A testa alta, senza paura, per l'Italia e gli italiani". Lo scrive su X Matteo Salvini, leader della Lega, postando una sua foto, carte alla mano, mentre entra nell'aula del carcere dove oggi è si tiene l'arringa difensiva del processo Open Arms, che vede imputato il ministro per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per non avere fatto sbarcare nell'estate del 2019 i 147 migranti a bordo della nave Open Arms. (Adnkronos)

Processo a Salvini, l’arringa di Buongiorno: “Open Arms bighellonava invece di far sbarcare i migranti” PALERMO – “Open Arms ha avuto innumerevoli possibilità di fare sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli rifiuti. (Dire)

In piazza Politeama a Palermo la manifestazione della Lega per solidarietà a Matteo Salvini. «Qui aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo. (La Stampa)