La pace in Ucraina: i quattro capisaldi del piano Trump (che coinvolge l'Italia)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Il presidente statunitense Donald Trump è tornato a parlare della telefonata con il presidente russo Valdimir Putin, delineando altri dettagli della conversazione avvenuta martedì scorso. "Le linee guida principali dell'accordo sono state tracciate dopo i miei colloqui con Putin e Zelensky" assicura il presidente Usa, sottolineando che il presidente russo "non ha respinto il cessate il fuoco". L'idea su cui si ragiona è quella di una missione Onu come parte di un meccanismo per fornire a Kiev le garanzie di sicurezza con quattro livelli d'interposizione e oltre 20mila militari in campo. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Paola Simonetti – Città del Vaticano L'idea di base per la tregua in Ucraina è nata dai colloqui con i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. (Vatican News - Italiano)

Zelensky sarà a cena da Macron nella sera di mercoledì per un incontro previo al summit dei "volenterosi" previsto nella giornata di domani a Parigi. La notizia del 'summit privato' franco-ucraino ha già fatto impazzire il web e si sono diffusi una serie di meme virali che ironizzano sulla relazione tra i due leader francese e ucraino. (Il Giornale d'Italia)

Una missione di caschi blu dell’Onu sul fronte Est con la Russia. È uno degli scenari che saranno vagliati dal nuovo vertice internazionale sull’Ucraina convocato da Emmanuel Macron a Parigi giovedì prossimo. (ilgazzettino.it)

Nell'incontro i due leader discuteranno di come la Francia "farà della continuazione e del rafforzamento del sostegno militare e finanziario all'Ucraina la sua priorità assoluta", rimanendo uniti quindi militarmente contro Mosca; inoltre l'incontro servirà anche a "preparare la riunione sulla pace e la sicurezza per l'Ucraina che si terrà il giorno dopo a Parigi". (Il Giornale d'Italia)

Il premier Bart De Wever, da poco alla guida del Paese, ha ricevuto l'invito per il nuovo vertice sull'Ucraina convocato dal presidente francese Emmanuel Macron giovedì 27 marzo a Parigi. La ha confermato il portavoce dello stesso leader fiammingo. (ilmessaggero.it)

Emmanuel Macron ha convocato a Parigi una riunione a livello dei leader per giovedì, dopo che i responsabili militari si sono incontrati a Londra la scorsa settimana per definire in maggior dettaglio i piani operativi su come monitorare un potenziale cessate il fuoco in Ucraina (EuNews)