Ucraina, l’ipotesi dei “4 livelli”: di cosa si tratta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

Le trattative per la pace proseguono senza sosta, ma da qualche ora c’è un’importante novità per il futuro dell’Ucraina. Giovedì, al vertice intrernazionale convocato a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron, potrebbe avvenire una clamorosa svolta: un piano su quattro livelli per garantire Kiev. Nella zona demilitarizzata all’interno del Paese di Zelensky per proteggere città, porti e infrastrutture, ci sarebbero i caschi blu di Paesi non europei membri dell’Onu. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il meeting, che sarà "seguito da una cena di lavoro", ricorda la coalizione tra Napoleone Bonaparte e Karl Philipp Schwarzenberg, comandante delle forze austriache nella Campagna di Russia. Il presidente francese Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky si sono incontrati all'Eliseo. (Il Giornale d'Italia)

«Passi nella giusta direzione», commenta il leader ucraino Zelensky che domani sarà a Parigi da Macron in vista del vertice dei volenterosi di giovedì all'Eliseo. Primo passo verso la tregua con l'accordo sul cessate il fuoco nel Mar Nero e lo stop agli attacchi contro le infrastrutture energetiche di Russia e Ucraina, con il via libera al monitoraggio delle intese da parte di «Paesi terzi». (La Stampa)

Una missione di caschi blu dell’Onu sul fronte Est con la Russia. Un piano su quattro livelli per garantire l’Ucraina. (ilgazzettino.it)

Bruxelles – La coalizione dei volenterosi sembra muoversi spedita, anche se per ora si tratta solo di impegni sulla carta. (EuNews)

Lo ha rimarcato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annunciando la cornice entro la quale attuare la tregua in Ucraina, senza però indicare scadenze esatte e precisando che la Russia "non ha respinto il cessate-il-fuoco". (Vatican News - Italiano)

Steve Witkoff, inviato speciale degli Stati Uniti, non ha usato mezzi termini: l’idea di Starmer non regge. Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)