Ucraina, Putin recluta anche gli Houthi

Ucraina, Putin recluta anche gli Houthi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Il più classico dei «dimmi con chi vai a ti dirò chi sei» è perfetto per la Russia di Vladimir Putin. Nonostante dalle parti del Cremlino cerchino di negare l'isolamento mondiale a seguito dell'invasione dell'Ucraina, l'elenco di Paesi amici e alleati dello Zar è una rappresentazione più concreta del proverbio. Con la Cina defilata e ben lontana dal supportare la Russia, restano l'Iran degli ayatollah, la Corea del Nord di Kim Yong-Un, la Bielorussia del fidato scendiletto Lukashenko e adesso, a implementare l'asse del male, arrivano i ribelli yemeniti Houthi. (il Giornale)

Su altri giornali

Lo ha detto in un'intervista alla Bbc il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, sottolineando che le forze di Kiev possono lanciare i missili francesi a lungo raggio in territorio russo "nella logica dell'autodifesa", ma senza confermare se questo sia già avvenuto. (Sky Tg24 )

La risposta del ministro degli esteri italiano Tajani: “Le minacce di Putin sono come quelle dei guerrieri che battevano spade su scudi”. La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha invitato il governo tedesco a decidere comunque di trasferire i missili a lungo raggio Taurus all'Ucraina. (la Repubblica)

La denuncia arriva dal Financial Times, che è riuscito a entrare in contatto con alcuni di loro e a farsi raccontare come è avvenuto il reclutamento. Con una grossa differenza, però. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo l’arrivo di nordcoreani anche yemeniti reclutati dalla Russia per la guerra in Ucraina

La Russia ha reclutato centinaia di yemeniti per combattere in Ucraina. L’ha scritto il Financial Times, secondo cui la mossa evidenzierebbe i crescenti legami tra Mosca e i ribelli Houthi, movimento filo-iraniano che controlla ampie zone dello Yemen tra cui la capitale Sana’a. (Lettera43)

A partire dalla diffusione del sentimento anti-occidentale nel cosiddetto Sud Globale, fino ad arrivare alla sempre più ampia "rete oscura" sviluppata da Cina, Russia e Iran con annessi satelliti o aspiranti tali. (QuiFinanza)

– La Russia starebbe tentando di reclutare uomini da utilizzare nella guerra ucraina anche in Yemen tra i ribelli sciiti filo-iraniani Houthi. Roma, 24 nov. (Agenzia askanews)