Chi è Vittoria Ferdinandi, prima sindaca di Perugia: due lauree, il cavalierato e il Numero Zero-Corriere dell'Umbria

Chi è Vittoria Ferdinandi, prima sindaca di Perugia: due lauree, il cavalierato e il Numero Zero-Corriere dell'Umbria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere dell'Umbria INTERNO

Ha 37 anni, sorriso perenne, grinta e tenacia a chili, il nuovo sindaco di Perugia. Anzi sindaca, come preferisce lei. Si chiama Vittoria Ferdinandi - Dada per gli amici - ed è la prima donna, nella storia della città del Grifo, a sedersi sulla poltrona di prima cittadina. Non era mai capitato prima, è successo ieri 24 giugno 2024, data destinata ad entrare nei libri di storia. La sua candidatura si è rivelata come un gancio al mento di una sinistra in letargo che si è risvegliata di colpo, ma non solo. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Già, perché in questi giorni iniziano i lavori per il Metrobus, il Mercato coperto e il Turreno. Lo sa bene la neo sindaca Vittoria Ferdinandi che ieri mattina si è insediata a Palazzo dei Priori e che nel pomeriggio ha subito incontrato il direttore generale, Francesca Vichi, per capire quali sono le urgenze e quali i dossier da prendere subito in mano. (LA NAZIONE)

Quei circa 3mila voti in meno (2.935 per l’esattezza) mancati a Margherita Scoccia rispetto al primo turno. Non sarebbero bastatati alla candidata del centrodestra per superare Vittoria Ferdinandi, che al ballottaggio ha riportato alle urne 40.696 perugini. (TuttOggi)

Consiglio comunale – La sindaca Vittoria Ferdinandi, visto l’articolo 61 del testo unico delle leggi recanti norme per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Consiglio, prima seduta il 15 luglio. Assemblea a 'trazione' maschile . La metà degli eletti è una new entry

Dopo essere stata ufficialmente proclamata ha cominciato a lavorare nel suo ufficio a palazzo dei Priori, dove ad attenderla c'erano dirigenti, funzionari e lavoratori del Comune. "Oggi è un appuntamento solenne per chi come me ha avuto sempre rispetto per le Istituzioni perché è una responsabilità grande quella di diventare custode di una città intera” ha quindi detto durante una conferenza stampa, dopo avere anche indossato la fascia tricolore. (LA NAZIONE)

Poi, dalla balconata, appare il sorriso largo della prima sindaca di Perugia: Vittoria Ferdinandi. Ed è un boato da stadio. «Mi hanno tirato addosso una quantità di odio che avrebbe ucciso un bisonte. (Corriere Roma)

Ben 18 su 33 infatti, sono i volti nuovi (compresa la sindaca Vittoria Ferdinandi) pari quindi a oltre il 54 per cento dei consiglieri. Intanto però emerge che con la vittoria del centrosinistra c’è stato un radicale cambiamento degli eletti in Aula. (LA NAZIONE)