2 luglio, settanta anni fa il Palio per la prima volta in diretta tv e in Eurovisione

2 luglio, settanta anni fa il Palio per la prima volta in diretta tv e in Eurovisione

Prima c’era stata la radio, ma dal 1954 toccò anche la televisione raccontare il Palio di Siena. Per la Rai, che aveva iniziato le trasmissioni nell’inverno di quell’anno, fu una vera e propria sfida in più, visto che il segnale doveva varcare i confini nazionali. Il Palio 70 anni fa venne infatti trasmesso in diretta in Eurovisione. Vennero installate quattro telecamere e stesi 40 km di cavi in piazza del Campo, la Carriera fu vista in Francia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio e Danimarca (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Ai sensi dell’articolo 58 del “Regolamento per il Palio”, nel corso delle operazioni di segnatura dei fantini, i Capitani hanno comunicato in forma scritta all’autorità comunale la nomina del fantino per il Palio di Siena del 2 luglio 2024, indicandone anche il soprannome. (SIENA FREE)

Oggi martedì 2 luglio (a partire dalle ore 19.30) va in scena il Palio di Siena 2024. (OA Sport)

Tempi di mossa più lunghi per la provaccia di questa mattina, qualche problema in più per trovare l’allineamento tra i canapi per un po’ di agitazione del cavallo della Giraffa e del Leocorno che non trovano la posizione. (RadioSienaTv)

Palio di Siena 2024 del 2 luglio: orario, contrade in gara oggi, fantini e cavalli

attesa per il tradizionale Palio del 2 luglio nella città di Siena: in gara ci sono anhe sei cavalli che non hanno mai corso. Perchè l'Oca è favorita e dove vedere l'evento in tv BOLOGNA – C’è grande attesa a Siena per il Palio di questa sera. (Dire)

Nella giornata di martedì 2 luglio 2024 torna il Palio di Siena 2024, la manifestazione storica più importante della città toscana, che si svolge ogni anno in questa giornata, per il Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, per il Palio dell'Assunta, in onore dell'Assunzione di Maria. (La Gazzetta dello Sport)

Anche quest’anno ci sarà tra l’altro la diretta su La7. – Tutto pronto per il Palio di Siena di martedì 2 luglio. (LA NAZIONE)