Buchmesse: Mazza chiude l'anno dell'Italia Ospite d'Onore

Buchmesse: Mazza chiude l'anno dell'Italia Ospite d'Onore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Si è conclusa oggi la 76esima edizione della Buchmesse di Francoforte. La pergamena-simbolo del Paese Ospite d’Onore è stata affidata alle Filippine nell’ambito della cerimonia di passaggio di consegne andata in scena all’interno del Padiglione Italia realizzato da Stefano Boeri interiors. A fare gli onori di casa è stato il Commissario straordinario Mauro Mazza che, salendo sul palco, ha rivendicato il successo della partecipazione italiana. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

– Nell’ultima giornata della Buchmesse di Francoforte, con l’Italia Paese Ospite d’onore, l’Associazione Italiana degli Editori ha raccolto voci tra i professionisti dell’editoria.Gianluca Foglia, Direttore Generale Polo Contenuti di Feltrinelli, parla di “importante occasione per dare luce e visibilità alla narrativa italiana più letteraria valorizzando le molte e differenti voci che la animano. (Agenzia askanews)

La manifestazione aveva l'Italia come Paese ospite d'onore dell'edizione, ma il centro dell'attenzione se lo sono presi Napoli e la Campania. Oltre al rilievo dato agli scrittori partenopei, tra cui Maurizio de Giovanni ed Erri De Luca che hanno tenuto interventi seguitissimi, e i quattro volumi di Fabrizia Ramondino acquistati durante la fiera dal marchio New Directions per il mercato statunitense, un vero successo di pubblico ben 40mila visitatori, i quattro quinti di quelli totali in fiera è stato registrato dalla mostra «Sotto un cielo antico. (ilmattino.it)

Buchmesse, Cipolletta (AIE): bilancio positivo, stiamo crescendo 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Padiglione Italia alla Buchmesse, troppo passato in uno spazio buio. Ma i nostri autori si sono messi in grande luce

Erano in città per un concerto alla Festhalle, ma non hanno voluto perdersi un tour nella Piazza italiana della Fiera del libro più importante d'Europa dove hanno salutato il Commissario... (Virgilio)

Il panel 'La cultura che unisce. “Il libro resta ancora lo strumento principe della cultura'. (Adnkronos)

Disegnato dallo studio Boeri e ispirato alla piazza tipica dell’urbanistica italiana – un luogo aperto alla cittadinanza, cinto da un colonnato a metà fra chiostro e tempio romano – il padiglione dava però la sensazione di una chiusura opp… (La Stampa)