Bonus aboliti nel 2025, ecco la lista completa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2025, con l'approvazione definitiva della Legge di Bilancio, molti dei bonus attualmente in vigore non saranno rinnovati. Tra questi, i contributi destinati alla mobilità, gli incentivi per l’edilizia e le agevolazioni per l’acquisto di dispositivi tecnologici. La riduzione delle opportunità disponibili per chi desidera ristrutturare è evidente, e non si tratta solo dei proprietari di villette del superbonus, ma anche di soggetti che avrebbero avuto bisogno di questi sconti fiscali.
Chi ha in programma la sostituzione della caldaia a condensazione nella prima casa può stare tranquillo: la detrazione, secondo il Ddl di Bilancio, verrà confermata al 50% anche nel 2025. Tuttavia, chi sta effettuando lavori più importanti in ambito condominiale, come l’installazione di un cappotto termico, deve affrettarsi, poiché nel 2025 scatteranno tagli pesanti.
Le agevolazioni previste per l’eliminazione delle barriere architettoniche hanno subito una serie di modifiche sostanziali negli ultimi anni. La Legge di Bilancio per il 2025 conferma la proroga già fissata al 31 dicembre 2025 relativa al bonus barriere architettoniche con aliquota al 75%. Tuttavia, sono esclusi infissi, pavimenti e servizi igienici.
In sintesi, il panorama delle agevolazioni fiscali per il 2025 si presenta come un netto restringimento delle opportunità disponibili, con conseguenze significative per chi intende effettuare lavori di ristrutturazione o miglioramento energetico.