Vento oltre 200 chilometri orari sull’Appennino e neve sulle alture

Vento oltre 200 chilometri orari sull’Appennino e neve sulle alture
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LuccaInDiretta INTERNO

Precipitazioni nevose all’Abetone, in Val di Luce, a San Pellegrino in Alpe e sull’Amiata, al momento senza criticità. Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari in Arcipelago, 90 sul litorale, oltre 200 sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nelle prossime ore è attesa una ulteriore intensificazione del vento. L’altezza delle onde alla Gorgona è arrivata a circa 3 metri, 2,7 al Gombo. “Manteniamo la prudenza – dice il governatore Eugenio Giani – il sistema di protezione civile è pronto ad intervenire in caso di necessità” (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per le ore successive (quindi a partire dalle ore 18 di oggi) è confermata anche l’allerta arancione, la cui validità è però prorogata fino alle ore 10 di domani, venerdì 22 novembre, sempre per rischio vento e mareggiate. (Comune di Livorno)

Ancora forte vento: allungata l'allerta. Codice giallo anche per la pioggia nel fiorentino Il vento continua a sferzare la Toscana, dove in questi giorni si stanno registrando raffiche oltre i 100 km⁄h sui rilievi appenninici e sulla costa, che stanno causando disagi e cadute di alberi sulle strade (in foto un intervento dei vigili del fuoco in provincia di Lucca). (055firenze)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )

Maltempo in Toscana, raffiche di vento oltre i 200 km/h e neve sull'Appennino: estesa l'allerta arancione

Imminente peggioramento delle condizioni del tempo per l’arrivo della tempesta Caetano sull’Italia: si prevedono forti piogge, un brusco calo delle temperature e violente raffiche di vento con neve a bassa quota. (Ilmeteo.net)

Nelle ultime ore fortissimi venti di Libeccio hanno interessato buona parte dei settori tirrenici, adriatici e ionici, con raffiche fino a 50 km/h. Situazione difficile tra Liguria e Toscana dove sono state colpite da raffiche fino a 80-90 km/h e onde alte fino a 6-7 metri lungo le coste. (iLMeteo.it)

Nell'ultimo aggiornamento il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto sapere che nelle scorse ore le raffiche hanno superato i 200 chilometri orari sull'Appennino tosco-emiliano. Fortissime raffiche di vento, rischio mareggiate e neve anche a bassa quota in Toscana. (Fanpage.it)