Andrea Romizi è il più votato in Umbria: chi è l'ex sindaco di Perugia che Forza Italia voleva candidare al posto di Tesei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli azzurri consumano l'ennesimo sorpasso sulla Lega: anche nella Regione dove ha governato per gli ultimi cinque anni, il Carroccio è ormai stabilmente la terza forza della coalizione È difficile scardinare l’assioma della ricandidatura dell’uscente, sia esso un sindaco o un presidente di Regione. Lo è persino per Giorgia Meloni, traino ormai indiscusso della maggioranza e che, a due anni dal suo insediamento a Palazzo Chigi, ricopre ancora una posizione minoritaria nello scacchiere dei territori italiani governati dal centrodestra. (Open)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha commentato da Perugia la vittoria della candidata di centrosinistra Stefania Proietti alle elezioni regionali in Umbria. "Abbiamo saputo vincere con l'unità e con l'umiltà", ha detto Schlein, prima di aggiungere: "ci sarà il tempo di fare le analisi, quella di stasera è una vittoria collettiva". (La Stampa)
Che il giorno dopo il voto racconta all'ANSA di essersi "svegliata con un senso ancora più grande di responsabilità". Vorrebbe essere un giorno ricordata anche come la "presidente della pace" Stefania Proietti, neo eletta alla presidenza della Regione Umbria (l'Adige)
“Vogliamo entrare in questo ente con grande rispetto per farlo diventare una grande famiglia. La necessità è quella di tornare a una politica partecipata, direi che è il segnale proprio per questo ente, per la regione Umbria che tocca tutte le persone nelle loro vite, dalla sanità ai trasporti pubblici e dalla scuola alle aziende”, ha spiegato Proietti. (Il Fatto Quotidiano)
“Ed è stato un successo di quello che noi chiamiamo ‘Patto Avanti’ perché più che un campo largo è stato un patto tra i partiti, le forze civiche, un patto che ha guardato avanti, ha guardato al bene comune, al bene dell’Umbria più che agli interessi di una parte o di un partito di una parte. (ilmessaggero.it)
Umbria, Bonelli e Fratoianni a Perugia: vittoria storica Perugia, 19 nov. Al contrario, ha prevalso un'alleanza che ha costruito la propria forza su un programma condiviso, fondato sull'unità e sulla collaborazione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In particolare, in quest'ultima si è registrata una vittoria storica, che ha punito le politiche di privatizzazione della sanità portate avanti dalla destra. Al contrario, ha prevalso un'alleanza che ha costruito la propria forza su un programma condiviso, fondato sull'unità e sulla collaborazione". (il Dolomiti)