Meteo, peggiora al Nord: rischio di grandine e nubifragi, al Centro-Sud insiste il caldo africano

Meteo, peggiora al Nord: rischio di grandine e nubifragi, al Centro-Sud insiste il caldo africano
Per saperne di più:
METEO.IT INTERNO

Una perturbazione atlantica (la numero 8 di giugno) si sta avvicinando all’Italia: tra venerdì e sabato favorirà la formazione di numerosi temporali al Nord, con il rischio anche di grandinate o veri e propri nubifragi, soprattutto oggi al Nord-Ovest. Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso soprattutto tra oggi e domani: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia (METEO.IT)

Su altri media

Dal prossimo weekend una perturbazione temporalesca raggiungerà l'Italia. Tra Sabato 22 e Domenica 23 Giugno saranno tante le regioni interessate, tanto che si eleverà il rischio di grandinate, dopo la grande calura africana. (iLMeteo.it)

L’Africa ci invia ancora il suo messaggio, che si manifesta sull’Italia con caldo molto intenso e cieli completamente offuscati dalla presenza di ingenti quantitativi di sabbia in sospensione. (MeteoLive.it)

Una saccatura atlantica, nel corso del pomeriggio di giovedì 20 Giugno, farà il suo ingresso nel Mediterraneo portando masse d’aria più fredda ed umida che determineranno condizioni di tempo fortemente instabile al settentrione dove potranno dare luogo a precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche molto intense. (iLMeteo.it)

Le previsioni del tempo per il weekend 21-23 giugno

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti già domani, venerdì 21 giugno, aumenterà l'instabilità al Nord, dove i temporali oltre che sulle Alpi si formeranno anche su diverse zone della Pianura Padana. (MeteoGiuliacci)

Questa situazione perdurerà anche domani, venerdì, con previsioni di temperature ancora più elevate. In alcune zone interne del versante tirrenico si potrebbero raggiungere localmente i 41-42 gradi, rendendo questa ondata di calore una delle più intense degli ultimi anni. (Meteo Italia)

Le previsioni del tempo per il weekend 21-23 giugno Venerdì 21 giugno: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, tendenza a maggiori schiarite nel pomeriggio sulle Alpi, più disturbato sulle pianure occidentali. (Radio Gold)