Il 2025 inizia con una stangata (per i più fragili): +18% sulla luce

Il 2025 inizia con una stangata (per i più fragili): +18% sulla luce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma ECONOMIA

Stangata di inizio anno per le bollette della luce degli utenti più fragili. Lo annuncia l'Arera che prevede un aumento del 18,2% per la fascia dei cosiddetti clienti di tipo 1, serviti in 'maggior tutelà nel primo trimestre del 2025. Una super-bolletta elettrica che interesserà circa 3,4 milioni di utenti, per lo più cittadini di oltre 75 anni, percettori di bonus sociale, soggetti disabili, residenti in moduli abitativi di emergenza o nelle isole minori e utilizzatori di apparecchiature salva-vita. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal 1° luglio scorso, il servizio è disponibile per i soli clienti vulnerabili e cioè coloro che si trovano in almeno una delle condizioni tra: più di 75 anni, percettore di bonus sociale, soggetto con disabilità (art. (Italia Oggi)

Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (Corriere Nazionale)

Nelle ultime settimane si assiste a un rialzo dei prezzi dell’energia con alcuni analisti che stimano, in particolare, una risalita delle quotazioni del gas a partire dagli inizi del 2025 con l’asticella che potrebbe possa arrivare a superare i 50 euro per megawattora, anche a seguito delle tensioni che continuano a interessare fronti particolarmente caldi come quelli russo-ucraino e mediorientale. (Il Sole 24 ORE)

Bollette: nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30%

Lo rende noto l'Arera. Nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per il 'cliente tipo' 1 vulnerabile servito in Maggior Tutela aumenterà del 18,2%. (Tiscali Notizie)

È l’obiettivo del progetto tutto italiano denominato Selene (Sistema Energetico Lunare con l’Energia Nucleare) finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e condotto dall’Enea come capofila, in collaborazione con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e Thales Alenia Space Italia. (Frosinone News)

Bollette, dal rialzo dei prezzi alle novità sui vulnerabili: ecco cosa accadrà nei prossimi mesi di Celestina Dominelli 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)