"Pronti al tribunale". Opposizioni e associazioni all'assalto della legge Varchi

Pronti al tribunale. Opposizioni e associazioni all'assalto della legge Varchi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Le associazioni hanno già dichiarato guerra alla legge Varchi con la quale si istituisce il reato universale per il ricorso al cosiddetto "utero in affitto" o Gpa, gravidanza per altri. Ciò significa che anche i cittadini italiani che faranno ricorso a questa pratica, legale all'estero, potranno essere perseguiti in Italia. " L’unico effetto di questa legge è una intimidazione, un pessimo esempio dell’uso dei reati e dei divieti. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Anche gli europarlamentari si mobilitano contro l’approvazione in Senato della legge che prevede il reato universale per i genitori di bambini nati attraverso la gestazione per altri. (Il Fatto Quotidiano)

Le pronunciate da Bergoglio durante il suo viaggio in Belgio hanno provocato una vera e propria bufera tra i cattolici. Le parole di Papa Francesco sull'aborto definito come "omicidio", sui medici non obiettori definiti come "sicari e assassini a pagamento" e sul ruolo della donna come “dedizione feconda, accogliente, nutriente e vivificante” ha scatenato le proteste in Belgio (luogo in cui Bergoglio aveva tenuto un discorso pronunciando quelle frasi) portando anche 524 persone a chiedere lo sbattezzo. (Il Giornale d'Italia)

La maternità surrogata è da oggi reato universale, dunque perseguibile come tale anche se praticata all'estero. La norma vieta agli italiani di praticare la maternità surrogata non solo nel nostro Paese, dove è già illegale, ma anche all'estero, negli Stati dove invece la pratica è possibile. (il Giornale)

Maternità surrogata diventa reato universale. Carcere per la Gpa anche se praticata in Paesi dove è legale

"I colleghi maschi di maggioranza stanno dicendo che l'utero non è il mio? I miei organi sono miei e ne faccio quello che voglio". Queste le parole della senatrice M5s Elisa Pirro durante la discussione del ddl contro la maternità surrogata. (La Stampa)

Si può fare nel nostro Paese?In Italia, la GPA è vietata dalla legge 40 del 2004, che prevede una pena da 3 mesi a 2 anni di reclusione e una multa fino a 1 milione di euro. (La Stampa)

A votare a favore le forze di maggioranza (Fdi, Fi e Lega), no invece dalle opposizioni. Con l’approvazione del Senato - 84 sì, 58 no - alla proposta di legge presentata in origine alla Camera da Maria Carolina Varchi (Fdi), la maternità surrogata diventa per lo Stato italiano una procedura perseguibile come reato anche se commessa in un Paese dove è legale. (ilmessaggero.it)