Il ristorante Giglio di Lucca rinuncia alla stella Michelin: "Vogliamo tornare ad essere quelli di una volta"

Il ristorante Giglio di Lucca rinuncia alla stella Michelin: Vogliamo tornare ad essere quelli di una volta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«La saggezza sta nel riconoscere che è arrivato il momento di guardarsi, capirsi, e a volte reinventarsi». Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo del ristorante Giglio di Lucca hanno comunicato alla guida Michelin di voler rinunciare alla stella per tornare a «essere il ristorante di una volta» e mettere in scena quello per cui sono sempre stati famosi, ovvero una cucina contemporanea, giocosa, condita da un pizzico di anarchia (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altri media

La stella Michelin è un onore ma impone anche uno stile e una sorta di “pressione” sulla scelta del menù e dell'atmosfera del locale, che non è più il nostro. «Oggi, dopo 5 anni di Stella Michelin, non la vogliamo più, vogliamo ritrovare quella voglia di divertirci che abbiamo perso. (Vanity Fair Italia)

«Non si rinuncia alla stella». Per la Michelin il gesto di Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi, i tre ragazzi dietro il ristorante Giglio di Lucca, «che hanno comunicato alla guida Michelin di voler rinunciare alla stessa», appare inspiegabile. (Gambero Rosso)

C’è chi apre un ristorante con il sogno della Stella Michelin. Gli ultimi in ordine di tempo di questa lista non troppo lunga sono stati i ragazzi del ristorante Il Giglio di Lucca: acquisita la gestione del ristorante 12 anni fa, hanno accolto per la prima volta il riconoscimento della Rossa cinque anni fa. (la Repubblica)

Gli chef del "Giglio" rinunciano alla stella Michelin: «Il nostro ristorante non ci rappresentava più, ora prezzi dimezzati e piatti concreti per tutti»

Alcuni ci dicono che lavorano per prendere la stella Michelin (lo abbiamo raccontato anche qui). Negli anni sono stati diversi gli chef che hanno annunciato di “rinunciare alla stella Michelin” addirittura di voler “riconsegnare le stelle”. (CiboToday)

La stella Michelin è un onore ma impone anche uno stile e una sorta di “pressione” sulla scelta del menù e dell’atmosfera del locale, che non è più il nostro”. “Oggi, dopo 5 anni di Stella Michelin, non la vogliamo più, vogliamo ritrovare quella voglia di divertirci che abbiamo perso. (Il Fatto Quotidiano)

È stato questo il motivo che ha portato i tre chef, Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo, del ristorante «Giglio» di Lucca a rinunciare alla stella Michelin. «Il nostro ristorante non ci rappresentava più». (ilgazzettino.it)