Targhe Tenco, il presidente della Crusca che avrebbe dato ragione a Piotta in realtà non ha mai ascoltato ‘Na notte infame’

Targhe Tenco, il presidente della Crusca che avrebbe dato ragione a Piotta in realtà non ha mai ascoltato ‘Na notte infame’
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La sua frase «darei ragione a Piotta, perché stabilire la percentuale del romanesco e dell’italiano è molto difficile» è un passaggio chiave del dibattito seguito all’esclusione di ‘Na notte infame dalla categoria degli album in dialetto delle Targhe Tenco 2024. Pubblicata lo scorso venerdì da Adnkronos, l’intervista ha segnato un importante punto a favore del cantante e rapper romano che pensa che il suo disco sia stato escluso ingiustamente dalla categoria. (Rolling Stone Italia)

La notizia riportata su altri media

Che cosa s’intende? Secondo il regolamento delle Targhe Tenco, un’opera può essere candidabile nella suddetta categoria se almeno il 50% del contenuto è in dialetto. Fin qui tutto normale, se non fosse che il disco è stato escluso dopo aver raggiunto il numero sufficiente di voti. (Billboard Italia)

Ieri, Piotta ha annunciato di aver incaricato i suoi legali di presentare una diffida formale al presidente del Premio, richiedendo l'accesso agli atti e la sospensione dell'assegnazione del premio. (Adnkronos)

Il cantante chiede l’accesso a tutti gli atti e la sospensione dell’assegnazione del premio nella categoria “Album in dialetto” in cui ha candidato il suo ‘Na notte infame’, «con riserva di ogni ulteriore azione legale, anche risarcitoria» (Rolling Stone Italia)

Piotta-Premio Tenco, dopo la denuncia del rapper arriva la replica. “Il regolamento è chiarissimo, agiremo per vie legali”

Piotta non ci sta. Attraverso i suoi avvocati il rapper romano ha deciso di presentare una diffida formale al presidente delle Targhe Tenco, chiedendo l’accesso agli atti e la sospensione dell’assegnazione del premio per la categoria “Miglior album in dialetto”. (ilmessaggero.it)

Azione legale di Tommaso Zanello, in arte Piotta, contro l'organizzazione del Premio Tenco 2024. Perché la diffida Piotta ha partecipato al Premio Tenco con il suo ultimo album Na Notte Infame, pubblicato da La Onda nel 2024. (La Stampa)

"Il Club Tenco comunica di aver conferito mandato all’avvocato Davide Perrotta per replicare fermamente alla diffida del cantante Tommaso Zanello in arte Piotta. (la Repubblica)