Piotta fa causa al Premio Tenco: "Esclusione dai finalisti per l''album in dialetto' pretestuosa e irragionevole". La replica: "Maggioranza dei brani cantati in italiano"

Piotta fa causa al Premio Tenco: Esclusione dai finalisti per l''album in dialetto' pretestuosa e irragionevole. La replica: Maggioranza dei brani cantati in italiano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’avvocato di Piotta ha espresso il disappunto dell’artista per la mancata comunicazione preventiva dell’esclusione, che è stata resa nota solo dopo l’annuncio ufficiale dei finalisti. La difesa sottolinea che non esiste una motivazione ragionevole per giustificare questa esclusione, che appare "irragionevole, pretestuosa e anche incongrua da un punto di vista artistico" (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come da regolamento, per entrare nel novero degli album papabili, oltre il 50% dei brani del disco doveva essere cantato in dialetto (o in lingua minoritaria) mentre soltanto uno di loro lo era. (SentireAscoltare)

Il Club Tenco afferma “la assoluta conformità del proprio operato al regolamento delle Targhe Tenco e ribadisce la conseguente infondatezza della posizione espressa dal cantante, peraltro, attraverso attacchi mediatici gravemente idonei ad ingenerare discredito alla immagine dell’associazione”. (CremonaOggi)

Tommaso Zanello, noto come Piotta, ha deciso di avviare un'azione legale contro l'organizzazione del Premio Tenco 2024. Piotta ha partecipato al Premio Tenco con il suo ultimo album Na Notte Infame, pubblicato da La Onda nel 2024. (la Repubblica)

Piotta denuncia il Premio Tenco dopo l’esclusione dalla cinquina degli “Album in dialetto” nonostante i voti

Che cosa s’intende? Secondo il regolamento delle Targhe Tenco, un’opera può essere candidabile nella suddetta categoria se almeno il 50% del contenuto è in dialetto. Quando il Club Tenco ha annunciato i finalisti dell’edizione del 2024 di ogni categoria tra i titoli degli album in dialetto non c’era ‘Na notte infame, decimo lavoro in studio di Piotta (Billboard Italia)

Video suggerito A cura di Francesco Raiola (Fanpage.it)

Dopo il “caso dialetto”, attraverso i suoi avvocati, l'artista romano ha presentato una diffida formale al presidente del Premio, chiedendo l'accesso agli atti e la sospensione dell'assegnazione del premio per la categoria “Album in dialetto”. (La Stampa)