Valditara: “50mila ragazzi chiusi in casa con cellulare. Limitare uso fino alla terza media”

Più informazioni:
Orizzonte Scuola INTERNO

Valditara: “50mila ragazzi chiusi in casa con cellulare. Limitare uso fino alla terza media” Di Il cellulare è stato identificato come un elemento che può diminuire le prestazioni degli studenti. Secondo il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, l’uso eccessivo del cellulare incide negativamente sulla capacità di memorizzazione e attenzione degli studenti. Una tendenza sempre più comune è quella di lasciare i bambini con il cellulare in mano. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

Sono i tratti dei giovani hikikomori, identificati per la prima volta in Giappone negli anni ’90 e diffusi anche in Italia. Secondo il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha parlato in occasione della conferenza stampa sulla “Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia 2024”, a oggi il fenomeno interessa circa 50mila ragazzi e ragazze del Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Hikikomori, ecco un videogame per aiutare i ragazzi ad uscire di casa e tornare a scuola Di Sempre più diffuso il fenomeno preoccupante dei ragazzi “hikikomori”, presente fra i 14 e 30 anni, che consiste nel ritirarsi dalla vita sociale. (Orizzonte Scuola)

Una sera, però, accade qualcosa che romperà tutti gli equilibri: invece di cenare con la famiglia, Mattia si chiude a chiave nella sua camera, iniziando una reclusione volontaria e isolandosi dal resto del mondo. (Il Centro)

Esce “La porta chiusa”: Melchiorre racconta i nostri ragazzi soli

Cellulare, Valditara: a scuola non si usa, ma il problema è che... (Tecnica della Scuola)

Il problema delle dipendenze giovanili non si limita però al mondo virtuale. (Orizzonte Scuola)

Studi recenti hanno dimostrato che i ragazzi che iniziano presto a usare lo smartphone rendono meno a scuola e possono avere problemi psicologici. (Panda Security)