Salta la governatrice M5s. Todde dichiarata decaduta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Terremoto politico in Sardegna. Alessandra Todde potrebbe perdere la poltrona di governatrice dell'isola. Il Collegio regionale di garanzia le contesta infatti le spese sostenute per la campagna elettorale al termine della quale - lo scorso 25 febbraio - la grillina ha battuto l'ex sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. Secondo quanto rilevato dal sito web dell'Unione sarda, l'ufficio della Corte d'Appello di Cagliari avrebbe rilevato inadempienze sulle spese tenute durante la campagna elettorale dell'anno scorso. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Sassari «Il destino politico della Sardegna è appeso a un filo, è necessario il rispetto assoluto della legalità: la decisione, legata a presunte irregolarità nelle spese della campagna elettorale del 2024, apre un capitolo di profonda incertezza istituzionale e politica, con la concreta possibilità di un ritorno alle urne». (La Nuova Sardegna)
In serata, un big del Movimento quasi geme: “Questa non ci voleva, soprattutto ora…”. Ora costretta a difendere quella poltrona conquistata con un mezzo miracolo … (Il Fatto Quotidiano)
La presidente ha già annunciato ricorso, mentre le opposizioni chiedono di tornare al voto. E quindi anche da quella di presidente di Regione. (Fanpage.it)
I fatti delle ultime ore che hanno coinvolto la Regione Sardegna e la sua Presidente Alessandra Todde hanno destato preoccupazione anche in Gianfranco Angioni, presidente Organizzazione Sindacale USB Sanità, che esprime il suo profondo sgomento. (Casteddu Online)
Roma «Non conosco nel dettaglio la vicenda ma se il collegio di garanzia arriva a dichiarare decaduta una Presidente della Regione, vuol dire che la documentazione proposta effettivamente presenta falle ed errori e con tutto il rispetto è una bruttissima figura, perché o non sanno come si rendicontano le spese elettorali o pensano di essere più furbi degli altri, e le elezioni si vincono rispettando le regole. (La Nuova Sardegna)
Che cosa è successo alla governatrice della Sardegna, Alessandra Todde, e che cosa non dice Beppe Grillo... I Graffi di Damato I guai a 5 stelle di Alessandra Todde in Sardegna (Start Magazine)