Alessandra Todde dichiarata decaduta, Consiglio contesta rendicontazione delle spese

Alessandra Todde dichiarata decaduta, Consiglio contesta rendicontazione delle spese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Il Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d'Appello di Cagliari ha dichiarato decaduta Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna. I giornali legati al territorio titolano "terremoto in Regione", ma questo non è un fatto naturale, per così dire. La decisione arriva in seguito a un lungo lavoro che ha messo al vaglio le spese sostenute durante la campagna elettorale di inizio 2024. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Ora costretta a difendere quella poltrona conquistata con un mezzo miracolo … Proprio non ci voleva per i Cinque Stelle, questa storia che rischia di fare male alla prima e finora unica presidente regionale della storia del Movimento, la sarda Alessandra Todde (Il Fatto Quotidiano)

A meno di un anno dalla sua elezione a governatrice della Sardegna, che fece sognare alle opposizioni un’alternativa al centrodestra anche a livello nazionale, poi scemata in altri passaggi elettorali, la pentastellata Alessandra Todde è in bilico, “inguaiata” – come dice il titolo del manifesto – dalla Corte d’Appello di Cagliari (Start Magazine)

"Inadempienze sulle spese tenute durante la campagna elettorale". La notizia bomba è anticipata dall’edizione online dell’Unione Sarda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pittalis, Fi: «Colpisce la superficialità, si faccia chiarezza»

E dunque il Collegio di Garanzia elettorale ha comminato alla Presidente Todde la decadenza dalla carica per assenza della nomina del mandatario per la campagna elettorale della Presidente, e per altre 6 contestazioni. (Sardegna e Libertà)

La decadenza della governatrice della Sardegna, Alessandra Todde, sta agitando e non poco la politica sarda. Ma il caso di Cagliari ha comunque conseguenze sul piano nazionale e sugli equilibri nel campo largo. (Liberoquotidiano.it)

Lo scrive in una nota Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia, vicepresidente della commissione Giustizia e segretario regionale degli azzurri, che commenta la notizia della decadenza di Alessandra Todde dalla carica di presidente della Regione. (La Nuova Sardegna)