Alessandra Todde dichiarata decaduta da presidente della Sardegna: cosa è successo

Alessandra Todde dichiarata decaduta da presidente della Sardegna: cosa è successo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Il collegio di garanzia elettorale della Sardegna ha emesso un'ordinanza di ingiunzione per far decadere Alessandra Todde dalla carica di consigliera regionale. E quindi anche da quella di presidente di Regione. Alla base della decisione alcune mancanze nei rendiconti delle spese elettorali. Il Consiglio regionale dovrà votare per validare la decadenza. La presidente ha già annunciato ricorso, mentre le opposizioni chiedono di tornare al voto. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Roma «Non conosco nel dettaglio la vicenda ma se il collegio di garanzia arriva a dichiarare decaduta una Presidente della Regione, vuol dire che la documentazione proposta effettivamente presenta falle ed errori e con tutto il rispetto è una bruttissima figura, perché o non sanno come si rendicontano le spese elettorali o pensano di essere più furbi degli altri, e le elezioni si vincono rispettando le regole. (La Nuova Sardegna)

E’ il commento del deputato gallurese della Lega Dario Giagoni, sulla decadenza di Alessandra Todde da presidente della Regione. (La Nuova Sardegna)

“Questa situazione non solo genera un clima di incertezza sul piano politico, ma ha anche ripercussioni operative significative”, spiega Angioni, “poiché il Consiglio Regionale deve ora stabilire una data per affrontare la questione della suddetta decadenza. (Casteddu Online)

Alessandra Todde dichiarata decaduta, Consiglio contesta rendicontazione delle spese

E così nell'attesa della pronuncia del Consiglio e del ricorco della governatrice c'è chi pensa all'ipotesi di un nuovo voto: "Se la presidente Todde ha barato con le spese elettorali è giusto riandare al voto, le elezioni si possono vincere o perdere, ma le regole vanno sempre rispettate", ha fatto sapere il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale della Sardegna, Fausto Piga. (Liberoquotidiano.it)

E dunque il Collegio di Garanzia elettorale ha comminato alla Presidente Todde la decadenza dalla carica per assenza della nomina del mandatario per la campagna elettorale della Presidente, e per altre 6 contestazioni. (Sardegna e Libertà)

I giornali legati al territorio titolano "terremoto in Regione", ma questo non è un fatto naturale, per così dire. La decisione arriva in seguito a un lungo lavoro che ha messo al vaglio le spese sostenute durante la campagna elettorale di inizio 2024. (QuiFinanza)