Concordato, per Cassa commercialisti l’opzione è neutra: si paga sul reddito effettivo

Concordato, per Cassa commercialisti l’opzione è neutra: si paga sul reddito effettivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco ECONOMIA

I commercialisti che decidono di aderire al concordato preventivo biennale continuano a versare la contribuzione previdenziale sulla base del reddito effettivamente prodotto. È quanto ricorda la Cassa dottori commercialisti con la newsletter 4/2024 pubblicata il 21 ottobre. Il decreto 13/2024, che ha introdotto il concordato preventivo biennale, all’articolo 30 prevede che: «Gli eventuali maggiori o minori redditi ordinariamente determinati, rispetto a quelli oggetto del concordato, non rilevano, . (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il contribuente forfettario che per scelta o per perdita dei requisiti passa ai regimi “ordinari” nel 2024 può accedere al concordato preventivo biennale (Cpb) in qualità di neo soggetto Isa ma per una sola annualità. (MySolution)

la decisione assunta a fine ottobre e l’applicazione del principio di cassa aiutano nelle valutazioni e permettono una certa “programmazione” del risultato, rispetto a una proposta che già si conosce; Tra i contribuenti che, a ridosso della scadenza, stanno sicuramente valutando con maggiore attenzione l’accesso al concordato preventivo vi sono i soggetti in regime forfettario. (NT+ Fisco)

Ai fini del concordato preventivo biennale, il credito di imposta energia e gas, concesso alle imprese non energivore e non gasivore, per l'anno 2023, è considerato sopravvenienza attiva e va indicato nel prospetto per normalizzare il reddito? (L'Esperto Risponde)

Imposte, controlli e sanatorie: i tre temi che guidano la scelta

Ne deriva uno scenario in cui gli effetti dell’incidenza del DLgs. (Eutekne.info)

Da febbraio scorso, quando è stato varato il concordato con il Dlgs 13/2024, di cose ne sono cambiate parecchie. (NT+ Fisco)

I soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che aderiscono, entro il 31 ottobre 2024, al concordato preventivo biennale possono accedere allo speciale regime di ravvedimento (ex art. (Fisco7)