La Turchia sbarca nella Difesa italiana: Piaggio Aerospace a Baykar

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Inside Over ECONOMIA

Piaggio Aerospace ha un nuovo controllore, ed è il gruppo turco Baykar, attivo nella tecnologia dei droni, nella sistemistica e nell'intelligenza artificiale, ritenuto un'eccellenza di rango globale nei velivoli senza pilota. Il gruppo in amministrazione straordinaria dal 2018 aveva mal vissuto il periodo sotto il controllo del fondo emiratino Mubadala, a cui era stato ceduto nel 2014 su grande pressione (Inside Over)

La notizia riportata su altri giornali

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ieri ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace – realtà italiana attiva con circa mille lavoratori nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per privati, governativi e militari – a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (il manifesto)

Baykar è un’azienda aerospaziale turca che ha fatto soldi a palate con i droni militari: nella foto di apertura il suo drone di punta, il TB3. (DronEzine.it)

Dopo sei anni di amministrazione controllata, si chiude così la lunga vertenza della realtà italiana di progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici. Via libera del governo alla cessione di Piaggio Aerospace all’azienda turca Baykar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piaggio Aerospace batterà bandiera turca. Ok del Mimit al gruppo Baykar (Erdogan)

Dopo sei anni di amministrazione straordinaria ieri il Ministero (di cui ci rifiutiamo di trascrivere la denominazione "delle imprese e del made in Italy") ha autorizzato la cessione di tutte la attività del gruppo Aerospace a Baykar, azienda presieduta da Seculk Bayraktar, genero di Erodgan, di cui fu testimone di nozze Silvio Berlusconi. (IVG.it)

Ho invitato personalmente la società Baykar a valutare l’opzione per la partecipazione al bando, in quanto soci della nostra associazione (ha partecipato con i propri prodotti anche alla Musiad Expo di quest’anno ad Istanbul) ed avente esperienza nel settore. (IVG.it)

Semaforo verde dal Mimit alla cessione di Piaggio Aerospace alla turca Baykar. (il Giornale)