Piaggio Aerospace, Prc: “L’accordo con la Baycar è da rigettare”

Piaggio Aerospace, Prc: “L’accordo con la Baycar è da rigettare”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
IVG.it ECONOMIA

Liguria. "L'accordo con la Baycar è da rigettare". Così il Prc commenta l'acquisizione della Piaggio Aerospace da parte del gruppo turco. "Stiamo parlando di una azienda strategica a livello nazionale, con 750 lavoratori nelle due sedi di Genova e Villanova d'Albenga, attualmente commissariata, ma con commesse che ne garantiscono la produzione nel breve-medio periodo". "A quanto risulta, Regione, EELL e sindacati non hanno potuto vedere il piano industriale (se c'è) avanzato dalla Baycar; questo è fonte di enormi preoccupazioni: di acquisizioni utilizzate per appropriarsi di ordinativi, brevetti, competenze ecc. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il gruppo in amministrazione straordinaria dal 2018 aveva mal vissuto il periodo sotto il controllo del fondo emiratino Mubadala, a cui era stato ceduto nel 2014 su grande pressione (Inside Over)

L'ampiezza della gamma Baykar: dal Mini UAV al caccia unmanned Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato il via libera all'acquisizione di Piaggio Aerospace da parte di Baykar, il gigante turco dei droni che ha rivoluzionato il settore con un portfolio che spazia dai mini-droni tattici ai sofisticati unmanned combat aerial vehicle (UCAV). (Quadricottero News)

La scalata di Baykar a Piaggio Aerospace rappresenta non solo un elemento di espansione per l’azienda fondata nel 1984 da Ozdemir Bayraktar e guidata dal 2021, dai figli il cui cognome dà il nome agli omonimi droni Bayraktar TB1 e TB2 distintisi per il loro ruolo strategico nella guerra del Nagorno-Karabakh del 2020 e, soprattutto, nella guerra russo-ucraina. (Contropiano)

Acquisizione Piaggio Aerospace, Apa: "Un'occasione per Baykar"

Il primo cittadino di Villanova d’Albenga ha colto l’opportunità per annunciare l’acquisto da Cassa Depositi e Prestiti dell’area di 280mila metri quadri con l’intenzione di metterla a frutto dandola in concessione (SavonaNews.it)

Piaggio Aerospace (nulla a che vedere con la Vespa, i due rami d’azienda si sono separati esattamente sessant’anni fa, nel 1964) attualmente di proprietà di Mubadala Development Company, fondo sovrano del governo di Abu Dhabi, passerà nelle mani del genero di Erdogan, Selçuk Bayraktar, presidente di Baykar. (DronEzine.it)

"Finalmente dopo un amministrazione straordinaria iniziata nel 2018 si intravede una luce in fondo al tunnel per la società ligure. I lavoratori che hanno contribuito alla salvaguardia industriale della società passeranno un buon capodanno che SI meritano". (Primocanale)