Il Papa aggiunge l'arcivescovo di Napoli ai nuovi cardinali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Saranno comunque 21 i nuovi cardinali che riceveranno la berretta rossa nel Concistoro del prossimo 7 dicembre. Papa Francesco ha aggiunto alla lista dei futuri porporati un nuovo nome,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Tornano ad essere ventuno i nuovi cardinali che il Papa «creerà» nel prossimo concistoro del 7 dicembre: Francesco ha deciso di dare la porpora all’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, 61 anni. (Corriere Roma)
Volante di avermela prontamente inoltrata- si annunciava la creazione al rango di Cardinale ‘Sancta Romanae Ecclesiae’ per Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, per tutti, chi lo conosce o meno, Don Mimmo”. (StrettoWeb)
I cardinali che il Papa creerà al prossimo Concistoro del 7 dicembre torneranno dunque a essere 21 con Battaglia, anche dopo la rinuncia del vescovo indonesiano Syukur che lo scorso 22 ottobre ha rinunciato alla porpora "per continuare a crescere come sacerdote", la motivazione ufficiale del Vaticano. (La Repubblica)
Mi legano al sacerdote antichi e sinceri sentimenti di affetto e ammirazione, cresciuti in anni che, oggi, mi ripassano davanti mentre provo una gioia profonda per la scelta fatta da Papa Francesco. Quest’ultima porta con sé un valore oggettivo che prescinde del tutto da ogni implicazione personale e che non deve sfuggirci. (CatanzaroInforma)
Ma probabilmente nella piccola grande comunità Catanzarese nessuno riuscirebbe a chiamare Don Mimmo, Eminenza. (CatanzaroInforma)
Battaglia, 61 anni, è originario di Satriano, in provincia di Catanzaro. Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale "San Pio X" di Catanzaro. È stato rettore del seminario liceale di Catanzaro e, dal 1989 al 1992, componente della Commissione diocesana "Giustizia e Pace", e successivamente amministratore parrocchiale a Sant'Elia di Catanzaro, parroco della Madonna del Carmine, direttore dell'Ufficio diocesano per la "Cooperazione missionaria tra le Chiese" e, fino al 1999, parroco di Satriano. (LaC news24)