Due anni di tempo per i requisiti prima casa

Due anni di tempo per i requisiti prima casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco ECONOMIA

Chi compra una casa avendo già la proprietà di un’altra abitazione acquistata con la medesima agevolazione, avrà tempo due anni (e non più un solo anno) per vendere o donare l’abitazione “preposseduta” e poter beneficiare dell’agevolazione “prima casa” effettuando il nuovo acquisto. Si tratta di una novità che deriva dalla legge finanziaria per il 2025, in vigore dal 1° gennaio 2025 (articolo 1, comma 116). (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. Agevolazione prima casa in successione: possibile anche oltre i 12 mesi (Immobiliare.it)

Acquistare la prima casa rappresenta uno dei traguardi più significativi nella vita di una persona. Questo passo non riguarda solo la possibilità di possedere un immobile, ma incide profondamente sulla sfera personale, economica e familiare. (Finance CuE)

Introdotta nel 2015 con il Jobs Act di Matteo Renzi, la NASpI è una misura di sostegno economico erogata in favore dei lavoratori che vengono licenziati. Chi perde il lavoro, sia da contratto a tempo indeterminato che determinato o come apprendistato, può accedere a un assegno di disoccupazione. (Proiezioni di Borsa)

Bonus prima casa, la Legge di Bilancio lo conferma per tutto il 2025: se vuoi acquistare è il momento giusto

Anche per il 2025 verrà confermato il bonus prima casa. Devi approfittarne, è uno dei momenti migliori per acquistare una casa. Il mutuo è un contratto finanziario mediante il quale un istituto di credito concede una somma di denaro a un richiedente per l’acquisto di un bene, solitamente un immobile. (Finance CuE)

Acquistare la prima casa è un passo importante, spesso accompagnato da agevolazioni fiscali significative. Ma cosa succede se si possiede già un’abitazione acquistata con l’agevolazione “prima casa”? La legge prevede che, per beneficiare nuovamente dell’agevolazione, sia necessario vendere la vecchia casa entro un determinato termine. (La Legge per Tutti)

Ciò, sul presupposto dell’assenza di un termine “a pena di decadenza” sia per la richiesta di fruizione dell’agevolazione “prima casa”, sia per la presentazione della dichiarazione di successione da parte del contribuente. (FiscoOggi)