Agevolazione prima casa: due anni per vendere la vecchia casa

Agevolazione prima casa: due anni per vendere la vecchia casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Legge per Tutti ECONOMIA

La Legge di Bilancio 2025 raddoppia i tempi per vendere la vecchia casa e beneficiare dell’agevolazione “prima casa” sul nuovo acquisto. Acquistare la prima casa è un passo importante, spesso accompagnato da agevolazioni fiscali significative. Ma cosa succede se si possiede già un’abitazione acquistata con l’agevolazione “prima casa”? La legge prevede che, per beneficiare nuovamente dell’agevolazione, sia necessario vendere la vecchia casa entro un determinato termine. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altre testate

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. Agevolazione prima casa in successione: possibile anche oltre i 12 mesi (Immobiliare.it)

Cambiano le regole per il Bonus della prima casa: nel 2025 spetterà soltanto a poche categorie. Scopri i requisiti. (Finance CuE)

Chi compra una casa avendo già la proprietà di un’altra abitazione acquistata con la medesima agevolazione, avrà tempo due anni (e non più un solo anno) per vendere o donare l’abitazione “preposseduta” e poter beneficiare dell’agevolazione “prima casa” effettuando il nuovo acquisto. (NT+ Fisco)

NASpI cosa cambia nel 2025: nuovi requisiti per l’accesso all’indennità di disoccupazione

È possibile richiedere l’agevolazione “prima casa” anche con dichiarazione di successione presentata oltre il termine ordinario di dodici mesi dall’apertura della successione (ex articolo 31, comma 1, del Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta sulle successioni e donazioni – Tus), entro determinati limiti temporali. (FiscoOggi)

La Manovra di Bilancio porta alcune incertezze sul comparto NASpI, poiché restringe di fatto la platea dei potenziali beneficiari. Cosa cambia dal 2025 e perché si parla di “tagliola”. (Proiezioni di Borsa)

In cambio, il mutuatario si impegna a restituire la somma prestata in rate periodiche, comprensive di capitale e interessi, entro un periodo prestabilito. Il mutuo è un contratto finanziario mediante il quale un istituto di credito concede una somma di denaro a un richiedente per l’acquisto di un bene, solitamente un immobile. (Finance CuE)