«L'amica geniale 4» sopra le righe: scivola nel melodramma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo scrivo con rammarico ma con grande sincerità: le prime due puntate di «L’amica geniale 4», la quarta e ultima stagione della serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante, non mi hanno convinto: per la recitazione, innanzitutto, sempre sopra le righe, per l’ambientazione, molto convenzionale, per una sorta di stanchezza che sembra aver coinvolto gli sceneggiatori (Saverio Costanzo, Francesco , Laura Paolucci ed Elena Ferrante) e la regia di Laura Bisturi (Rai). (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
A interpretare le protagoniste principali della storia Elena e Lila, dopo le giovanissime Margherita Mazzucco e Gaia Girace, sono ora in quest'ultima avventura Alba Rohrwacher e Irene Maiorino (mentre Nino Sarratore è interpretato da Fabrizio Gifuni). (WIRED Italia)
Ascolti che confermano l’affezione del pubblico per la versione televisiva di una quadrilogia letteraria che ha conquistato il mondo". "Oltre il 21% con circa 3,7 milioni di spettatori per l’esordio della serie evento L’amica geniale - Storia della bambina perduta. (Rai Storia)
Dopo essere stata presentata alla Festa del cinema di Roma lunedì 11 novembre prende il via su Rai 1 in prima serata «L'amica geniale - Storia della bambina perduta», quarta e ultima stagione della serie prodotta da HBO-Rai Fiction diretta da Laura Bispuri e scritta da Elena Ferrante, Francesco , Laura Paolucci e Saverio Costanzo (Corriere della Sera)
La fine dell'entusiasmo non è la morte di un fenomeno, ma solo una sua fase. (Fanpage.it)
CHI SALE (L’amica geniale - Storia della bambina perduta - Rai 1) Klaus Davi 14 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Le prime due puntate della serie che racconta la fase della maturità delle amiche create da Elena Ferrante hanno raccolto lunedì su Raiuno 3.968.000 spettatori, con lo 20,2 per cento, e 3.332.000 spettatori con lo 22,6. (il Giornale)