L’amica geniale 4 – Storia della bambina perduta: recensione dei primi episodi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono storie che formano, che accompagnano mentre si cresce, che aiutano a trovare le risposte a domande che ci si porta dentro; questo è il caso di L’amica geniale che ha saputo indagare la donna, analizzare le ferite profonde che hanno caratterizzato l’esistenza di Lila e Lenù, protagoniste dell’opera, delle loro madri e delle loro nonne, di ave e contemporanee. Una storia fatta di corpi e di menti, di violenze e fatiche, di drammi e struggimenti ma anche di lotte, di piccole e grandi rivoluzioni con cui le “streghe”, facendo tremare i polsi del maschio, hanno bruciato “le case paterne” per costruire sulle rovine dimore nuove. (Cinematographe.it)
Su altri giornali
Lo scrivo con rammarico ma con grande sincerità: le prime due puntate di «L’amica geniale 4», la quarta e ultima stagione della serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante, non mi hanno convinto: per la recitazione, innanzitutto, sempre sopra le righe, per l’ambientazione, molto convenzionale, per una sorta di stanchezza che sembra aver coinvolto gli sceneggiatori (Saverio Costanzo, Francesco , Laura Paolucci ed Elena Ferrante) e la regia di Laura Bisturi (Rai). (Corriere della Sera)
L’amica geniale è uno di quei romanzi che andrebbe letto più volte nella vita, ad età diverse, per riuscire a comprenderlo fino in fondo. Per poter avere quel bagaglio d’esperienza e maturità tale da fare nostra quella deriva sentimentale che rende Lenù, una delle due protagoniste, facilmente detestabile per gran parte del tempo. (MOW)
Ascolti che confermano l’affezione del pubblico per la versione televisiva di una quadrilogia letteraria che ha conquistato il mondo". "Oltre il 21% con circa 3,7 milioni di spettatori per l’esordio della serie evento L’amica geniale - Storia della bambina perduta. (Rai Storia)
La co-produzione internazionale tra Rai e Hbo, infatti, è giunta al quarto e ultimo capitolo della saga scritta da Elena Ferrante, che porta il titolo di Storia della bambina perduta. A interpretare le protagoniste principali della storia Elena e Lila, dopo le giovanissime Margherita Mazzucco e Gaia Girace, sono ora in quest'ultima avventura Alba Rohrwacher e Irene Maiorino (mentre Nino Sarratore è interpretato da Fabrizio Gifuni). (WIRED Italia)
Ieri sera, 11 novembre, sono andati in onda i primi due episodi dell'ultima stagione de L'amica geniale - Storia della bambina perduta. La fiction era molto attesa e le puntate sono state seguite da 3.682.000 spettatori pari al 21.1% di share (primo episodio: 3.968.000 – 20.2%, secondo: 3.332.000 – 22.6%). (Today.it)
A riprova del grande successo internazionale della... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)