L'amica geniale, la fiction Rai vola grazie alla Ferrante: le cifre da urlo

L'amica geniale, la fiction Rai vola grazie alla Ferrante: le cifre da urlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Klaus Davi 14 novembre 2024 Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (L’amica geniale - Storia della bambina perduta - Rai 1) Nella narrazione dominante si tendono a enfatizzare alcuni aspetti e a sottovalutare altri. Per esempio, la fiction Rai sta attraversando una buona stagione sia in termini di qualità che di numeri. Buono l’avvio dell’ispettore Stucky che su Rai 2 è arrivato all’8% di share così come Don Matteo" che supera 4 milioni di spettatori e segna il 23% di share. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Dopo essere stata presentata alla Festa del cinema di Roma lunedì 11 novembre prende il via su Rai 1 in prima serata «L'amica geniale - Storia della bambina perduta», quarta e ultima stagione della serie prodotta da HBO-Rai Fiction diretta da Laura Bispuri e scritta da Elena Ferrante, Francesco , Laura Paolucci e Saverio Costanzo. (Corriere della Sera)

Dopo tre stagioni che hanno tenuto incollati milioni di spettatori davanti allo schermo, L'Amica Geniale arriva al capitolo finale. L'adattamento televisivo del quarto e ultimo libro della tetralogia di Elena Ferrante, Storia della Bambina Perduta, si è finalmente affacciato su Rai Uno, pronto a chiudere una delle storie più amate del panorama televisivo italiano e internazionale. (MOW)

Ascolti che confermano l’affezione del pubblico per la versione televisiva di una quadrilogia letteraria che ha conquistato il mondo". "Oltre il 21% con circa 3,7 milioni di spettatori per l’esordio della serie evento L’amica geniale - Storia della bambina perduta. (Rai Storia)

‘L’amica geniale’ è ancora una delle cose migliori che vedrete in tv

Ieri sera, 11 novembre, sono andati in onda i primi due episodi dell'ultima stagione de L'amica geniale - Storia della bambina perduta. La fiction era molto attesa e le puntate sono state seguite da 3.682.000 spettatori pari al 21.1% di share (primo episodio: 3.968.000 – 20.2%, secondo: 3.332.000 – 22.6%). (Today.it)

“Ti ama come può amarti”. L’amica geniale è uno di quei romanzi che andrebbe letto più volte nella vita, ad età diverse, per riuscire a comprenderlo fino in fondo. (MOW)

Vogliamo sempre fa’ gli ammerigani (anche se forse da ora un po’ meno), e poi i critici americani si sciolgono davanti a una storia italianissima, radicatissima (non solo nel nostro Paese, ma pure nel rione) con diverse parti in dialetto napoletano (per cui quindi servono i sottotitoli), femminile e femminista nella sua ragion d’essere, complessa e stratificata come può essere complessa e stratificata soltanto un’amicizia al femminile (chi sa, sa). (Rolling Stone Italia)