L'amica geniale, riassunto e trama delle stagioni della serie tv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva finalmente anche in Italia la quarta e ultima stagione de L'amica geniale, in partenza ufficialmente - dopo essere già stata trasmessa in America su Hbo - su Rai 1 e Rai Play dall'11 novembre. La co-produzione internazionale tra Rai e Hbo, infatti, è giunta al quarto e ultimo capitolo della saga scritta da Elena Ferrante, che porta il titolo di Storia della bambina perduta. A interpretare le protagoniste principali della storia Elena e Lila, dopo le giovanissime Margherita Mazzucco e Gaia Girace, sono ora in quest'ultima avventura Alba Rohrwacher e Irene Maiorino (mentre Nino Sarratore è interpretato da Fabrizio Gifuni). (WIRED Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Lo ha dichiarato la Direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati aggiungendo: " È particolarmente significativo il 36,5% di share sul target femminile 8-14 anni, a dimostrazione della forza intergenerazionale del racconto. (Rai Storia)
Lo scrivo con rammarico ma con grande sincerità: le prime due puntate di «L’amica geniale 4», la quarta e ultima stagione della serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante, non mi hanno convinto: per la recitazione, innanzitutto, sempre sopra le righe, per l’ambientazione, molto convenzionale, per una sorta di stanchezza che sembra aver coinvolto gli sceneggiatori (Saverio Costanzo, Francesco , Laura Paolucci ed Elena Ferrante) e la regia di Laura Bisturi (Rai). (Corriere della Sera)
Presentata in anteprima nazionale de europea alla Festa del Cinema di Roma, Storia della bambina perduta è arrivata su Rai 1 l’11 novembre, un mese e mezzo dopo l’esordio negli USA. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
L'amica geniale è andata in onda ieri sera su Rai1 con i primi due episodi della quarta e ultima stagione: Storia della bambina perduta. L'appuntamento proseguirà ogni lunedì fino al 9 dicembre. Sono passati più di due anni da quando abbiamo salutato Lila e Lenù nella terza stagione e ora le ritroviamo donne adulte, interpretate non più da Gaia Girace e Margherita Mazzucco ma da Irene Maiorino e Alba Rohrwacher (voce narrante delle prime tre stagioni). (BadTaste)
Personaggio, Aldo Moro, cui Gifuni è molto legato per averlo interpretato in una serie Tv e aver fatto uno spettacolo teatrale sulla sua vicenda. (Fanpage.it)
E’ cominciato lunedì 11 novembre 2024, in prima serata su RAI 1, la quarta serie dell’Amica Geniale, Storia della bambina perduta. Cosa succede nella seconda puntata con gli episodi 3 e 4 (Napoli da Vivere)