Nomine Ue, via libera a Fitto vicepresidente della Commissione. Così si è arrivati all’accordo

Nomine Ue, via libera a Fitto vicepresidente della Commissione. Così si è arrivati all’accordo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Al termine di un lungo braccio di ferro, si è sbloccato lo stallo tra i popolari, socialisti e liberali. Le posizioni dell’esponente del governo italiano e Teresa Ribera, casus belli dello scontro politico intorno alla nascente nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, sono state suggellate da un patto europeista È arrivata - dopo giorni di accuse, minacce reciproche e trattative - la fumata bianca sulla nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Mentre il G20 che si è appena concluso in Brasile è stato sostanzialmente «congelato» dal passaggio di consegne ai vertici dell'amministrazione americana (l'insediamento di Donald Trump avverrà il 20 gennaio) e con le ambasciate occidentali che evacuano le loro sedi di Kiev per il timore di un attacco di massa della Russia, Bruxelles continua a vivere serenamente sotto la neve della sua «bolla». (il Giornale)

«In questo momento, con le enormi sfide che l’Unione europea deve fronteggiare a Est e a Ovest — scrivono i due ex premier — confidiamo che, davanti a candidati qualificati come Teresa Ribera o Raffaele Fitto, non prevalgano le tensioni intestine, in particolare tra i gruppi considerati più europeisti quali i Popolari e i Socialisti». (Corriere della Sera)

Le delegazioni del Pd e del Psoe ingoiano la nomina di Raffaele Fitto, Commissario designato per la Coesione e le Riforme e anche la sua vicepresidenza esecutiva, ma a fine giornata, ieri è il Ppe spagnolo che tiene tutti in scacco, rimettendo in discussione l’accordo raggiunto tra Socialisti, Ppe e Renew per far passare sia … (Il Fatto Quotidiano)

Ue, la destra si spacca: la Lega plaude Fitto ma non la commissione. Il Pd: “Mai con i nazionalisti”

Sono finalmente stati sbloccati, a Bruxelles, i via libera dei coordinatori politici delle commissioni europarlamentari competenti per le audizioni di conferma dell'italiano Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera, come vice presidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea (Tiscali Notizie)

Il manifesto del 21 novembre 2024 (il manifesto)

Nella notte è arrivato il via libera del Parlamento europeo alla nomina del ministro italiano a vicepresidente esecutivo Ue, insieme alla spagnola Teresa Ribera. La maggioranza si spacca in Europa. (la Repubblica)