Pensione a 60,4 anni o con 35,10 di contributi e la riforma delle pensioni può anche aspettare

Pensione a 60,4 anni o con 35,10 di contributi e la riforma delle pensioni può anche aspettare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pensioni e Fisco ECONOMIA

Se qualcuno pensa che l’unica strada per andare in pensione molto prima rispetto ai requisiti di oggi è una nuova riforma delle pensioni è fuori strada. La riforma Fornero può anche non essere cancellata e non essere superata. In effetti sono due le motivazioni che possono spingere qualcuno a trovare di fatto quasi inutile una nuova riforma delle pensioni. In primo luogo perché per quello che si dice, se venisse varata una nuova riforma per davvero, tra penalizzazioni praticamente obbligatorie da inserire per le nuove misure di pensionamento anticipato e limitazioni sempre più forti per i neo pensionati, i vantaggi sarebbero da valutare caso per caso essendo forse di più gli svantaggi. (Pensioni e Fisco)

Se ne è parlato anche su altre testate

La rivalutazione sarà piena e si dirà addio alla sterilizzazione degli assegni più alti. Con la manovra sono stati prorogati, per il 2025, tutte le misure esistenti, ovvero Ape sociale, Opzione donna e Quota 103. (ilmessaggero.it)

Sono tante le persone che, avendo iniziato a lavorare quando erano ancora molto giovani, hanno il desiderio di accedere alla pensione un po’ prima dei 67 anni stabiliti dalla legge Fornero nel 2011. Fino al 2010, infatti, era piuttosto semplice andare in pensione anche a 60 anni o addirittura prima. (Abruzzo Cityrumors)

Chi potrà andare in pensione nel 2025? A che età? E come? Sono diversi i quesiti che si pone chi si trova negli ultimi anni di lavoro e che può scegliere una delle misure di flessibilità. Con la manovra sono stati prorogati, per il 2025, tutte le misure esistenti, ovvero Ape sociale, Opzione donna e Quota 103. (ilgazzettino.it)

Pensioni 2025, Quota 103 con 64 anni, quando compio 67 anni la pensione aumenta?

Andare in pensione presto sembra ormai un’utopia. In pensione a 60 anni, non sembra vero ma si può fare domanda. L’incubo è finito: non dovrai lavorare per sempre. (lagazzettadiviareggio.it)

Nel 2025 cambia molto dal punto di vista dei requisiti per andare in pensione con 64 anni di età. In effetti grazie ad alcune novità introdotte dall’attuale governo nella legge di bilancio dello scorso anno, con l’aggiunta di altre novità nella legge di bilancio che si sta ultimando adesso, raggiungere i requisiti per anticipare di 3 anni la pensione diventa assolutamente fattibile. (Pensioni e Fisco)

Torniamo a parlare di riforma pensioni a fronte delle ultime indicazioni in Legge di Bilancio 2025 che ha visto confermare le misure già in vigore, come la Quota 103. (Pensioni Per Tutti)