Carta nuovi nati, sconti per i figli fino a 30 anni, aumentato il bonus nido: cosa cambia, con la Manovra, per le famiglie

Carta nuovi nati, sconti per i figli fino a 30 anni, aumentato il bonus nido: cosa cambia, con la Manovra, per le famiglie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

La manovra «a vantaggio delle famiglie», per dirla con le parole del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, contiene in effetti misure pesate per 1,5-1,7 miliardi secondo il Documento programmatico di bilancio (Dbp). La prima novità è dunque che torna il “bonus bebè”. Si chiama “Carta per i nuovi nati”, vale 1.000 euro per ogni nuovo nato del 2025. Il bonus, una tantum, andrà a chi ha un reddito Isee sotto i 40.000 euro. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quel che si legge nel Dpb inviato a Bruxelles, nella tabella riassuntiva di entrate e spese che prevede il “concorso degli enti territoriali al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica”. Il “contributo richiesto alle Regioni, alle Province e ai Comuni” ammonta nel 2025 allo 0,037% del Pil (pari a circa 800 milioni di euro). (Il Fatto Quotidiano)

Per i bonus edilizi attesa la conferma del bonus ristrutturazione al 50%, ma solo per la prima casa. Tra le misure delle legge la conferma delle pensioni, il taglio del cuneo fiscale, la rottamazione, oltre alle altre novità che riguardano il lavoro e le famiglie, come l'introduzione di un altro bonus "La carta per i nuovi nati". (idealista.it/news)

Per Giorgia Meloni, la manovra varata in Cdm è "seria, di buon senso" e "si concentra su redditi, salari, lavoro, sostegno alle imprese, salute dei cittadini e famiglia". (Fanpage.it)

Manovra: la mannaia sui ministeri e la partita di giro sul cuneo fiscale

I tagli ai ministeri indicati nel Documento programmatico di bilancio (Dpb) inviato alla Commissione Europea contiene solo per il 2025 tagli ai ministeri di circa 2,3-2,4 miliardi di euro. Dalla cultura alla scuola e all’università, per non parlare dei trasporti, si parla di tagli lineari medi del 5%. (il manifesto)

A dar retta a Matteo Salvini, la tassa sugli extraprofitti delle banche c’è, e pare di sentire il grande Guido Meda, il telecronista delle moto, e l’urlo rituale con cui celebra i successi dei nostri piloti appena tagliano il traguardo («Valentino c’è!», «Bagnaia c’è!»). (Corriere della Sera)

Tra le altre cose, viene introdotta la nuova “Carta per i nuovi nati” – il cui nome non è ancora definitivo – che assegnerà mille euro ai genitori con un reddito ISEE inferiore a 40 mila euro: l’obiettivo di questa carta è offrire un aiuto alle famiglie con bambini piccoli. (Pagella Politica)