Capitol Hill, Corte Suprema concede immunità parziale a Donald Trump

Capitol Hill, Corte Suprema concede immunità parziale a Donald Trump
Per saperne di più:
LAPRESSE ESTERI

L'ex presidente non può essere giudicato per gli atti ufficiali. Lui: "È una vittoria per la democrazia" La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l’ex presidente americano Donald Trump, candidato repubblicano alle elezioni presidenziali 2024, gode di un’immunità parziale per i fatti di Capitol Hill del 6 gennaio 2021, quando sostenitori trumpiani assaltarono il Campidoglio a Washington per impedire la certificazione dei risultati delle elezioni di novembre 2020 e della vittoria di Joe Biden: negli scontri con le forze dell’ordine morirono 5 persone. (LAPRESSE)

Su altri media

A tutti gli effetti pratici, non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente può fare. Si tratta di un principio fondamentalmente nuovo ed è un precedente pericoloso perchè il potere dell'ufficio non sarà più limitato dalla legge, inclusa la Corte Suprema degli Stati Uniti", ha detto Biden. (la Repubblica)

Il tycoon, che è imputato anche per le carte segrete di Mar-a-Lago e per il tentativo di ribaltare il voto in Georgia, esulta: «Una grande vittoria per la nostra costituzione e la democrazia. La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. (L'Unione Sarda.it)

Quando si arriva alla fine della sessione della Corte, che è proprio in questi giorni, emettono molte sentenze e tendenzialmente queste vanno nella direzione di indebolire lo stato amministrativo cioè i ministeri, le agenzie, gli apparati del Governo per dare più potere al presidente e al Congresso. (RSI.ch Informazione)

Oggi si pone fine all’uguaglianza davanti alla legge

La sentenza equivale a «un terribile disservizio al popolo di questa nazione», ha detto Biden aggiungendo che «questa nazione è stata fondata sul principio che non ci sono re in America», ma con «la decisione della Corte Suprema sull'immunità presidenziale tutto è cambiato radicalmente per tutti gli scopi pratici». (ilmessaggero.it)

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che l'ex presidente Donald Trump abbia l’immunità parziale presidenziale nel contesto del processo per l'assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Secondo la sentenza, Trump beneficerà di immunità per gli atti ufficiali compiuti nel corso dei suoi poteri costituzionali da presidente, ma questa protezione non si estenderà ai suoi comportamenti di natura privata. (Milano Finanza)

United States, risuonano ancora più infuocate, drammatiche e piene di paura di quelle che la stessa Sotomayor aveva impiegato per criticare l’opinione di maggioranza di Dobbs v. Si fa beffe del principio, fondativo della nostra Costituzione e del nostro sistema di governo, per il quale nessuno è al di sopra della legge». (il manifesto)